Ventimiglia, chiusi parcheggi sotto al cavalcavia in via Tenda. Di Muro: «Non sicuri e abusivi»
«Andremo a rivisitare i posteggi esistenti e una volta terminati i lavori ne ridisegneremo alcuni gratuiti e liberi prospicienti alla zona di chiusura», le parole del Sindaco
Ventimiglia. É di ieri la notizia della chiusura ad opera dell’Anas dei parcheggi situati sotto al cavalcavia in via Tenda in quanto sprovvisti dei requisiti di legge.
A 24 ore da questa decisione impattante per la quotidianità dei residenti, ma necessaria, il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro fa il punto della situazione: «Si tratta di una chiusura dovuta innanzitutto perché Anas ci ha scritto che non sono a norma, non si può parcheggiare con quelle altezze minime sotto ad un cavalcavia, è pericoloso e in passato sono caduti dei calcinacci quindi quei parcheggi comunque andavano chiusi», ha affermato il primo cittadino.
Non solo una questione di sicurezza, ma anche di decoro dell’area, da tempo oggetto di bivacchi e accampamenti abusivi, pulita, sanificata e sgomberata più volte negli ultimi anni: «Qui si tratta anche di tutelare e di una scelta e questo Sindaco, a differenza di altri, decide. Tra sicurezza, legalità, pulizia e decoro da una parte e parcheggi dall’altra io l’ho sempre detto: per me la priorità è garantire la sicurezza, la tranquillità ai miei concittadini di giorno e di notte. Quindi se si ha anche paura di parcheggiare in un parcheggio, ancorché abusivo, tanto vale chiuderlo e quindi sosteniamo la chiusura come ci ha richiesto Anas che lo farà a sue spese, non ci sarà alcun costo per il bilancio e i cittadini di Ventimiglia».
Di Muro ha annunciato di essere già al lavoro insieme agli uffici e all’amministrazione per venire incontro alle esigenze dei residenti: «Vogliamo portare soluzioni a una carenza cronica di parcheggi in città, in tutte le aree. In questa area particolare noi adesso andremo a rivisitare i posteggi esistenti e una volta terminati i lavori su via Tenda andremo a ridisegnarne alcuni gratuiti e liberi prospicienti alla zona di chiusura. Intorno a questa zona ci sono altre due aree potenzialmente interessanti per nuove progettualità e quindi nuovi parcheggi, penso all’ex conceria Lorenzi, su cui ci sono dei ragionamenti in corso vista la scadenza prossima di questo rapporto concessorio e adesso abbiamo in itinere il cantiere del Palasalute che di fronte vedrà un parcheggio per ottanta posti auto. Quindi con molta fatica, sicuramente qualche disagio, però nei prossimi mesi andremo ad avere ancora più parcheggi per quella zona, garantendo altresì sicurezza e serenità per i residenti del quartiere», ha concluso il Sindaco.