Tutti gli eventi di Halloween 2024 in programma nella provincia di Imperia

30 ottobre 2024 | 08:00
Share0
Tutti gli eventi di Halloween 2024 in programma nella provincia di Imperia

Previsti per i prossimi giorni e adatti ad adulti e bambini

Zone. La festa più spaventosa dell’anno è alle porte. In occasione di Halloween, infatti, nei prossimi giorni sono previsti una serie di eventi in provincia di Imperia adatti ad adulti e bambini, tutti all’insegna di musica, spettacoli a tema, laboratori, divertimento e tanto altro ancora.

Mercoledì 30 ottobre

  • Coldirodi – “Halloween a Coldirodi.” Alle 16.45 presso il campo sportivo, il truccabimbi e lo spettacolo teatrale “Storie appese a un filo” daranno il via ufficialmente al periodo di Halloween, accompagnati dalla merenda offerta dalla “Famiglia culantina.”

Giovedì 31 ottobre

  • Ventimiglia – “Dolcetto o scherzetto in bici”, organizzato dall’associazione “Fiab Riviera dei fiori”. Il ritrovo è previsto alle 16.30 in via Ruffini, dopodiché si partirà per un giro in bicicletta a ritmo di musica per promuovere l’educazione stradale. L’evento è a aperto a tutti, e si può partecipare in maschera e con qualsiasi tipo di bicicletta, meglio ancora se decorata per l’occasione. L’arrivo sarà proprio nella via pedonale, dove i partecipanti saranno accolti da musica, intrattenimento, momenti di gioco, e dolci fatti in casa offerti dai ragazzi dell’associazione.
  • Soldano – “Souldanium – Un borgo da paura”, a partire dalle 19 e per tutta la durata della serata ci saranno giochi da tavolo, numeri di magia, stand per realizzare trucchi a tema Halloween, musica, servizio bar, e la possibilità di scattare foto in scenari “spaventosi”. Per i vicoli del centro storico, inoltre, andrà in scena uno spettacolo itinerante adatto a tutte le età dal titolo “A tu per tu con Belzebù”: il tour sarà a scaglioni, e l’ultimo giro partirà alle 21.30. Ingresso libero.
  • Ospedaletti – “Ospedalloween”, a partire dalle 16.30 per le vie di tutta la città che, per l’occasione, verrà allestita a tema. Durante la festa è prevista anche una merenda in piazza sant’Erasmo, menù di Halloween nei locali aderenti, animazione itinerante e caramelle a disposizione dei partecipanti. Sulla pista ciclabile, inoltre, dalle 18.30 fino a tardi, ci sarà anche un dj set con dj Tex.
  • Sanremo – “Halloween in giro per la Pigna”. Si parte da piazza Cassini alle 16, e si può partecipare mascherati oppure no. Nel corso del pomeriggio ci sarà la possibilità di fare “dolcetto o scherzetto” con i commercianti della Pigna, di assistere allo spettacolo itinerante dal titolo “I cattivi delle fiabe” del teatro del Banchero di Taggia, e di partecipare a set fotografici a tema, laboratori, al “Labirinto degli orrori”, e a un “Aperitivo da paura.”
  • Poggio (Sanremo) – “Halloween a Poggio.” Alle 17 presso l’area polivalente, i festeggiamenti di Halloween interesseranno anche la piccola frazione, con truccabimbi, e lo spettacolo teatrale “Storie appese a un filo.”
  • Imperia – “Happy Halloween.” Presso l’Expo Salso (Porto Maurizio), dalle 15.30 alle 18 è prevista una festa a tema per tutti i bambini con giochi e spettacoli; dalle 22 fino a tarda notte, invece, ci sarà musica live con Kikko della “Combricola del Blasco”, e un dj set con il dj Alex Guesta.
  • Pompeiana – “La notte horror”, organizzata da “Sgarzeline & pelandrui”, la festa di Halloween partirà alle 19 con il percorso “Vicoli mostruosi”. In piazza santa Maria si svolgerà lo spettacolo d’intrattenimento con il mago Alex, mentre in piazza Dante ci sarà un’attrazione curata dalla palestra “La pineta.” A partire dalle 19.30, presso l’area manifestazioni saranno allestiti stand gastronomici, e dalle 21 arriverà la musica di dj Coach. Ingresso libero, con possibilità di usufruire di un servizio navetta gratuito dal parcheggio Lidl di Riva Ligure a Pompeiana.
  • Triora – “Triora Halloween.” A partire dalle 10.30 del mattino fino a sera, l’intero “Borgo delle streghe” si allestirà a tema per ospitare spettacoli, laboratori, intrattenimento musicale, conferenze, mostre d’arte e celebrazioni inerenti al contesto dell’evento, e molto altro ancora.
  • Cervo – “C’era una volta Halloween.” Alle 17 in piazza Alassio si svolgerà adatta a tutta la famiglia. Per i più piccoli sono previsti laboratori creativi, il truccabimbi, e una merenda; per gli adulti, invece, sarà disponibile un aperitivo. Possibilità di parcheggio nell’area castello e zone limitrofe.
  • Montegrosso Pian Latte – L’atmosfera di Halloween è pronta per avvolgere il suggestivo borgo della provincia di Imperia che, in tale occasione, ospiterà una festa in grado di coinvolgere grandi e piccini che, durante i festeggiamenti, potranno cimentarsi nel tradizionale “dolcetto o scherzetto.”
  • Costarainera – “Halloween per le vie del paese”, evento organizzato dall’associazione culturale “Quelli del Geco.” La festa inizierà alle 17 in piazza Vittorio Emanuele II con una merenda offerta, mentre alle 18 ci sarà la premiazione della zucca decorata più mostruosa preparata a casa. Alle 18.30, invece, si procederà con un giro nei caruggi delle streghe, e si concluderà alle 19 con il tradizionale “dolcetto o scherzetto.”
  • Civezza – “Halloween a Civezza.” Presso il forum Giancarlo Ricca, dalle 15.30 in poi l’animatrice Laura accompagnerà tutti i bambini in un pomeriggio di gioco e divertimento. Per partecipare alla gara di zucche mostruose, basterà portare la propria decorata a casa. Dopodiché, seguirà il momento della merenda.
  • San Lorenzo al Mare – “Festa di Halloween.” L’inizio dei festeggiamenti è previsto alle 17 presso Porta di Valle San Lorenzo, e alle 17.15 seguirà subito il “Paura tour” con il Teatro dell’Albero nei carruggi del centro storico di Levante. Dopodiché, al campetto feste via Roma ci saranno giochi e animazioni per tutti, con una merenda offerta dalla Proloco di San Lorenzo al Mare. Alle 18.30 si proseguirà con il tour “Dolcetto o scherzetto”, e si concluderà alle 19 con la cerimonia di consegna degli “Attestati di mostruosità.”
  • Diano Castello – “Halloween a Diano Castello.” A partire dalle 18, il borgo ospiterà bancarelle, street food, concerti e spettacoli a tema sia per gli adulti sia per i più piccoli, come il “Baby show”, ad esempio, con l’intrattenimento di Fortunello e Marbella, e con gli spettacoli per bambini che si terranno in piazza Massone alle 18.30. Ci sarà il dj set di Brego, mentre dalle 20 le vie del borgo vedranno protagonista la musica dal vivo. In piazza Giudice, invece, dalle 22 in poi andrà in scena il “millennials night show” dal titolo “La paura fa 90/2000.” Navetta gratuita. Presso la sala “U caruggiu dritu” di via Meloria, invece, alle 18.30 e in replica alle 19.30, si potrà assistere a “Cronache gotiche”, spettacolo teatrale tratto dal libro “Stirpe dannata” di Giovanna Amoroso. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
  • Bordighera – “Halloween, dolcetto o scherzetto.” Alle 16.30 in corso Italia avrà inizio una festa che coinvolgerà tutta la città grazie a una parata di maschere itinerante e una sfilata speciale dedicata ai più piccoli. L’intero evento sarà animato da un dj set, e sarà proprio la musica che accompagnerà i momenti idi gioco pensati appositamente per i bambini.

Venerdì 1 novembre 

  • Triora – L’evento “Triora Halloween” continuerà ad animare il borgo anche il giorno di Ognissanti, dalle 10.30 alle 17.30, con spettacoli e intrattenimento sempre a tema Halloween.
  • Bussana (Sanremo) – “Halloween a Bussana.” A partire dalle 14, in piazza Chiappe si potrà festeggiare Halloween grazie all’attività del truccabimbi, allo svolgimento dello spettacolo teatrale “Storie appese a un filo”, e alla possibilità di gustare castagne e frittelle di mele.
  • Villa Faraldi – “Favolando.” In via Cascione, presso la biblioteca comunale, alle 15 si terrà la lettura di una favola di Halloween per tutti i bambini, e lo svolgimento di attività di gruppo. Nel corso del pomeriggio è previsto anche il momento della merenda.

Sabato 2 novembre

  • Bestagno (Pontedassio) – “Allouin dei bambini”, a cura dell’associazione “Pro Bestagno.” A partire dalle 15 in piazza Duomo, l’atmosfera di Halloween sarà protagonista. Per tutti i bambini, infatti, sono previsti giochi, laboratori, truccabimbi, una caccia al tesoro, e “dolcetto o scherzetto.” Tra un’attività e l’altra, inoltre, la merenda verrà offerta dagli organizzatori.

Domenica 3 novembre

  • Camporosso – “Red Halloween party”, a cura dell’associazione “Cricca dei corsari” e con il patrocinio del comune di Camporosso. Sul lungomare di Camporosso presso il Baraonda, a partire dalle 16 parteciperanno ai festeggiamenti dj Killer e e la funky band “Groovy boy’z” per l’intrattenimento musicale. Ci saranno, inoltre, stand con cibo e bevande, e la premiazione della maschera più bella. Ingresso libero.
  • San Romolo (Sanremo) – “Halloween: Piccoli brividi”, organizzato dall’associazione “Talea” insieme al comune di Sanremo e l’assessorato al Turismo. A partire dalle 14.30 fino alle 17.30/18 saranno a disposizione laboratori di teatro, truccabimbi, intrattenimento e molto altro ancora.