Tutela per gli amici a 4 zampe, l’impegno della consigliera Veronica Russo

7 ottobre 2024 | 08:01
Share0
Tutela per gli amici a 4 zampe, l’impegno della consigliera Veronica Russo

Proposta di legge in Regione

Vallecrosia. La particolare attenzione che la consigliera regionale Veronica Russo (FdI) ha sempre avuto per gli animali si nota da fatti concreti e non si ferma a parole di opportunità.

«Ieri – dichiara Russo – Sono venuta con grande piacere al Bordighera Dog Show, esposizione canina amatoriale organizzata a Bordighera dall’Associazione culturale Decima Musa in collaborazione con La Zampa sul Cuore Educazione Cinofila. Il mio amore ed attenzione verso i nostri amici a 4 zampe l’ho voluto portare durante questi quattro anni di consigliere regionale, all’attenzione di tutto il Consiglio regionale, dove grazie allo studio e alla sinergia con uffici ed associazioni del settore, ho voluto che ci fosse una legge che sancisse alcuni importanti principi e diritti a coloro che si occupano della tutela degli animali. Ho presentato così la mia proposta di legge: “Tutela e prevenzione: per il randagismo degli animali di affezione”».

«Una legge – aggiunge Russo – Che oltre a prevedere tutte le azioni necessarie per la prevenzione del randagismo e la tutela degli animali, istituisca la figura del garante dei diritti degli animali. Possiamo tranquillamente sostenere che l’animale di affezione oggi è entrato a far parte delle famiglie in maniera molto intima. Alcune persone anziane addirittura non ne possono fare a meno in quanto unico compagno, ma purtroppo non sempre rimane e diventa un compagno inseparabile, ma bensì viene trattato come un passatempo ed un gioco temporaneo che quando non ci piace più è da rottamare o lasciare abbandonato. Particolarmente alta è sempre stata anche la tutela delle colonie feline nelle diverse città, realtà molto importante in cui grazie all’impegno di volontariato delle “gattare” si aiutano tanti gatti ad essere regolarizzati evitando proprio che questi diventino gatti randagi in giro per la città senza alcuna tutela».

«Non si possono tollerare questi comportamenti – dichiara ancora la consigliera regionale Veronica Russo – Il lavoro da fare è ancora tanto e vorrei portarlo avanti con determinazione e passione , con fatti concreti e amore per gli animali».

E conclude: «Voglio lasciarvi questo mio pensiero non dà politica ma da amica degli animali: l’amore verso gli animali è il più puro dei sentimenti, perché nasce senza chiedere nulla in cambio e si nutre solo di rispetto, cura e dolcezza».