Torna l’ora solare, quando dovremo spostare le lancette un’ora indietro
Tra sabato 26 e domenica 27 ottobre
Zone. Questa notte, come ogni anno nel periodo autunnale, ritornerà in vigore l’ora solare. Il cambio avverrà come sempre alle 3 del mattino: per quanto riguarda gli orologi tradizionali, sarà necessario spostare le lancette un’ora indietro in maniera manuale; gli orologi digitali, invece, effettueranno il cambio automaticamente. Come “conseguenza”, questa abitudine provoca la perdita di un’ora di luce rispetto al periodo estivo in cui vige l’ora legale. Per contro, però, nella notte in cui avviene il passaggio, si dorme un’ora in più.
Il cambio dall’ora legale all’ora solare è una pratica comune a tutti gli stati membri dell’Unione europea, ed è prevista per l’ultima domenica di ottobre all’1 Utc (tempo coordinato universale), che non è altro che il fuso orario di Greenwich. Per quanto riguarda l’Italia, tale orario corrisponde, appunto, alle 3 del mattino.
L’ora solare è così definita perché segue il moto naturale del sole. Il primo paese europeo ad avere introdotto il cambio dell’ora fu la Germania durante la prima guerra mondiale, nel 1916, per una questione di ottimizzazione energetica. Dopodiché, seguì il Regno Unito, e negli anni successivi tutti gli altri paesi dell’unione. Nel 2025, l’ora legale tornerà nuovamente in vigore nella notte tra il 29 e il 30 marzo.