Tanti in piazza per Schlein e Orlando «Per il centrodestra chi vuole curarsi deve pagare»
Orlando «A Sanremo serve renderla un polo della destagionalizzazione del turismo ligure»
Sanremo. C’erano almeno 300 persone, stasera a gremire piazza San Siro, per assistere all’incontro sul futuro della sanità pubblica ligure. A parlare dal palco il candidato del Partito Democratico alla presidenza della Regione Liguria, Andrea Orlando e l’onorevole Elly Schlein, segretario nazionale dem.
Il dito è stato puntato contro il Governo regionale uscente a guida centrodestra, reo secondo gli esponenti del PD di aver nettamente tagliato i fondi alla sanità pubblica a favore di quella privata: “per il centrodestra chi vuole farsi curare deve pagare” è stato uno dei mantra della serata. Critiche al centrodestra sono piovute anche per il recendo scandalo giudiziario che ha coinvolto il centrodestra in Regione, con l’arresto del governatore Giovanni Toti e le conseguenti elezioni anticipate.
Dice la Schlein: «Andrea Orlando ha messo al primo posto della sua campagna la sanità pubblica. Bucci ha addirittura candidato il suo assessore uscente alla Sanità. Questa destra non crede nella sanità pubblica e territoriale. Il Governo della destra che appoggia Bucci è quello che ha tagliato i fondi alla sanità pubblica. Sono entusiasta perché è la prima volta a Sanremo e ci vengo in una occasione importante per la Liguria incarnato dal programma di Andrea Orlando».
A margine del comizio, il candidato presidente regionale Andrea Orlando ha detto: «A Sanremo serve renderla un polo della destagionalizzazione del turismo ligure, serve una grande struttura per attività sportive ed dello spettacolo da collocare nel ponente. Servono dei grandi momenti e dei festival da collocare lungo questa direttrice perché siamo in una situazione in cui solo il ponente può dare una risposta strutturale a questo tipo di problema che riguarda tutta l’economia. Una cosa importante sarebbe avere le strutture per fare questo».
Il segretari provinciale del Partito Democratico, Cristian Quesada,«Sarà un momento cruciale per dare la carica, a una settimana dal voto, e dimostrare quanto sia importante l’impegno verso una svolta decisiva per la nostra regione. Questo incontro rappresenta un evento unico per tutta la Liguria, pensato per sottolineare l’attenzione concreta verso gli imperiesi e le loro necessità. La piazza è il simbolo della difesa della sanità pubblica, minacciata dalle politiche di Toti e Bucci, che l’hanno progressivamente indebolita. Andrea Orlando è il candidato in grado di aprire una fase nuova per la Liguria, ponendo al centro il diritto alla salute per tutti. Le elezioni regionali rappresentano un’opportunità cruciale per un cambiamento reale».