Sostenibilità, a Lucinasco l’opera con materiali riciclati dell’artista Bertrand Cazenave
Un’occasione per lanciare un allarme sull’inquinamento ambientale
Lucinasco. L’artista Bertrand Cazenave, famoso per le sue opere con materiali riciclati, realizzerà sulla facciata di una casa di Lucinasco una singolare opera per lanciare un allarme sull’ inquinamento ambientale.
Nel contesto delle crescenti preoccupazioni globali legate all’inquinamento e alla sostenibilità, l’artista svizzero svela la sua nuova opera d’arte, una creazione unica e visionaria che unisce creatività, ecologia e impegno sociale.
L’opera, che verrà realizzata con un insieme di tappi di plastica incollati sulla facciata della casa dell’ artista, darà vita a una composizione di fiori luminosi disposti su un letto multicolore. La scelta di questi materiali ( tappi muticolori di bottiglie in PET riciclato) riflette la volontà dell’artista di denunciare l’impatto devastante della plastica sull’ambiente, trasformando al tempo stesso rifiuti quotidiani in un’opera d’arte dal forte impatto visivo.
Con la sua estetica accattivante e il suo potente messaggio ecologico, l’opera di Bertrand Cazenave simbolizza l’urgenza di inquinare meno e consumare in modo più responsabile. Attraverso l’uso di materiali di scarto trasformati in una forma luminosa e poetica, l’artista invita il pubblico a riflettere sul rapporto tra consumo, spreco e impatto delle nostre abitudini sull’ambiente.
«La mia creazione vuole essere un monito, spiega Bertrand Cazenave. Attraverso la bellezza dei fiori luminosi, cerco di sensibilizzare sulle conseguenze del nostro modello di consumo e sull’importanza di ridurre i rifiuti prima che sia troppo tardi».
L’opera resterà visibile al pubblico sulla facciata della casa dell artista a Lucinasco, in Via Cesare Battisti 20, dove illuminerà il paesaggio urbano con i suoi colori vivaci e il suo messaggio di speranza e consapevolezza.