Sociale |
Sanremo
/

Scuolabus gratuiti per i disabili, Sanremo colma il gap

17 ottobre 2024 | 07:15
Share0
Scuolabus gratuiti per i disabili, Sanremo colma il gap

In consiglio comunale la modifica al regolamento scuole. A Palazzo Bellevue una petizione per estendere l’esenzione ai trasporti di linea

Sanremo. Servizio scuolabus gratuito per gli alunni disabili che frequentano le scuole della città di Sanremo. L’esenzione verrà introdotta con l’approvazione del nuovo regolamento sul diritto allo studio e l’assistenza scolastica che verrà portato in votazione nel prossimo consiglio comunale, su proposta dell’assessore alle Scuole Fulvio Fellegara. Con questa decisione, Sanremo va a colmare un vuoto normativo che, nonostante l’esiguo mancato gettito per il Comune (di poche migliaia di euro), rappresenta un beneficio essenziale per le famiglie di alunni disabili. Fellegara ha espresso soddisfazione per questo passo avanti: «Andremo a dare un segnale concreto di vicinanza alle famiglie con minori disabili, introducendo la gratuità dello scuolabus per questi ragazzi, proponendo al consiglio la modifica del regolamento comunale scuole».

Oltre alla gratuità, il nuovo regolamento prevede anche la possibilità di abbonarsi al servizio scuolabus solo per uno dei due tragitti, ingresso o uscita, garantendo una tariffa dimezzata per chi utilizza il mezzo solo in parte. Nel frattempo, questo lunedì, Fellegara ha ricevuto una petizione firmata da oltre 140 residenti del Ponente, promossa da un giovane sanremese disabile, Stefano, di 28 anni. La petizione chiede l’estensione della gratuità o delle tariffe ridotte del trasporto pubblico a tutti i cittadini disabili della provincia di Imperia. «Sono molto sensibile al tema, – ha commentato l’assessore Fellegara – e lavorerò per trovare una soluzione, considerando che attualmente solo i non vedenti, in forza di una legge regionale, godono di tale esenzione».