Santo Stefano al Mare, emergenza cinghiali: scatta l’ordinanza

9 ottobre 2024 | 09:16
Share0
Santo Stefano al Mare, emergenza cinghiali: scatta l’ordinanza
Santo Stefano al Mare, emergenza cinghiali: scatta l’ordinanza
Santo Stefano al Mare, emergenza cinghiali: scatta l’ordinanza

Divieto a chiunque di fornire alimenti e scarti alimentari agli animali selvatici

Santo Stefano al Mare. Sono sempre maggiori gli avvistamenti di cinghiali nel centro abitato e nelle zone residenziali di Santo Stefano al Mare, costituendo una fonte di pericolo permanente per la sicurezza della circolazione e per l’incolumità delle persone.

Per prevenire i rischi connessi alla presenza e alla circolazione degli ungulati selvatici nell’ambito urbano del comune, il sindaco ha emesso un’ ordinanza in base a cui è fatto divieto a chiunque di fornire alimenti e scarti alimentari agli animali selvatici, in particolar modo a cinghiali.

Nell’ordinanza è previsto inoltre che tutti gli abitanti e proprietari di terreni prospicenti le strade del comune provedano a mantenere puliti e sgomberi i terreni stessi dalla vegetazione infestante, allo scopo di prevenire il crearsi di condizioni ecologiche favorevoli alla penetrazione e all’ambientamento dei cinghiali.

Il comune ha dato quindi  compito agli Agenti del Nucleo di Vigilanza Faunistico-Ambientale Regionale, di rimuovere gli esemplari di cingiale abituati frequentare le aree urbane in cerca di cibo, con i metodi ritenuti di volta in volta più efficaci e risolutivi in relazione alle circostanze, avuto riguardo all’esigenza prioritaria di garantire l’incolumità delle persone, compresa quella degli stessi addetti alle operazioni, nonché l’integrità delle cose. Compito della Polizia Locale sarà invece di supportare e coadiuvare gli agenti del Nucleo se necessario, circoscrivendo aree determinate per lo svolgimento delle operazioni di rimozione.