Venerdì 25 e sabato 26 ottobre |
Altre News
/
Cultura e Spettacolo
/
Sanremo
/
Turismo
/

“Sanremo senior” arriva a Sanremo, le due semifinali e la finale mondiale in scena al teatro del Casinò

25 ottobre 2024 | 13:54
Share0
“Sanremo senior” arriva a Sanremo, le due semifinali e la finale mondiale in scena al teatro del Casinò

Si tratta di un concorso riservato a interpreti e cantautori over 34

Sanremo. La musica si ritrova spesso a essere una delle protagoniste indiscusse della città, non solo in occasione del “Festival”, ma anche grazie a una lunga serie di manifestazioni a essa dedicata tra cui “Sanremo senior“, evento patrocinato dal comune di Sanremo che, quest’anno, giunge alla sua ottava edizione. Si tratta di un concorso riservato a interpreti e cantautori over 34. Le due semifinali si terranno questa sera alle 21, e domani mattina alle 9.30, mentre la finale mondiale andrà in scena sempre nella giornata di domani, alle 21.30. Tutti e tre gli spettacoli si svolgeranno presso il teatro dell’Opera del Casinò.

Gli artisti protagonisti di questa edizione saranno sessantasei, di cui ventinove italiani (provenienti da Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana e Veneto), e trentasette stranieri (provenienti da Argentina, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Brasile, Cipro, Colombia, Ecuador, Finlandia, Francia, Germania, Indonesia, Inghilterra, Irlanda, Norvegia, Olanda, Perù, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia e Ungheria). La giuria, invece, presieduta da Franco Fasano, sarà composta da personaggi di spicco del mondo della musica nazionale e non solo: Franco Simone Michele Maisano, Cristina Orvieto (pianista, docente, direttrice dell’orchestra giovanile “Note libere”, e coordinatrice della “Sanremo Junior orchestra”), e il musicista e scrittore Freddy Colt. A condurre sia le semifinali sia la finale saranno anche quest’anno il presentatore e animatore radiofonico Maurilio Giordano, e la cantante, autrice e produttrice italo-australiana Gisella Cozzo.

Questa mattina, presso il teatro Ariston, si è tenuta la presentazione dell’evento dedicata a tutti i partecipanti alla gara musicale. All’incontro, oltre a Franco Fasano, Gisella Cozzo e Franco Simone, hanno preso parte anche Paolo Alberti, fondatore e presidente di “Sanremo senior”, e Alessandro Sindoni, assessore al Turismo, in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Sanremo.

«Benvenuti a tutti nella nostra città.», ha affermato l’assessore Sindoni, «Paolo (Albert, ndr) è un grande amico, mio e della città, e la sua creatività e le sue intuizioni hanno permesso di creare questi tre format meravigliosi, ovvero il “Gef“, “Sanremo junior“, e “Sanremo senior.” L’identificazione di Sanremo come città della musica è la cosa che mi sono prefissato da quando tre mesi fa sono stato nominato assessore al Turismo. E oltre al “Festival”, “Sanremo senior” e “Sanremo junior” completano l’offerta musicale. Dal punto di vista turistico, queste manifestazioni producono una profonda ricchezza: più di seimila presenze con il “Gef”, unite a quelle di “Sanremo junior” e “Sanremo senior.” Ormai per noi è un apporto imprescindibile. Vi auguro di divertirvi, e di godervi Sanremo, che è bellissima sempre, anche in questo periodo autunnale.»