educazione stradale |
Sanremo
/
Scuola
/

Sanremo, più di 600 studenti per l’iniziativa “Guido bene, guido sicuro”

24 ottobre 2024 | 13:20
Share0

All’evento hanno partecipato anche il comandante della polizia locale matuziana Fulvio Asconio, il suo vice Erica Biondi Zoccai, il sindaco Alessandro Mager, il suo vice Fulvio Fellegara e il presidente del consiglio comunale matuziano Alessandro Il Grande

Sanremo. Più di 600 studenti stamane in piazzale Carlo Dapporto per l’iniziativa “Guido bene, guido sicuro”. Nell’ambito del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale finalizzato a ridurre il numero e gli effetti degli incidenti stradali, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha disposto l’esecuzione, attraverso gli uffici territoriali della Motorizzazione, di mirate attività per la promozione della sicurezza stradale, dedicate sia agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che agli adulti già utenti della strada.

Per la provincia di Imperia, è stata individuata Sanremo dove organizzare g un particolare evento che si articola in numerose attività in piazzale Carlo Dapporto e anche presso il teatro del Casino.

L’incontro a teatro, dalle ore 9 alle 11, dedicato agli studenti delle scuole secondarie e aperto anche alla cittadinanza, rientra nel progetto “Guido bene, guido sicuro” per la guida in sicurezza di ciclomotori e moto, che la Polizia Locale sta portando nelle scuole cittadine già da due anni. E’ intervenuto anche come speciale ospite Vanni Oddera, esperto motociclista impegnato in campagne a favore di bambini malati e ragazzi disabili attraverso la Mototerapia e la promozione della sicurezza stradale.

In piazzale Carlo Dapporto sono state allestite le seguenti aree per tutte le fasce d’età:

Centro Mobile di Revisione veicoli (CMR) — a cura di personale della Motorizzazione Civile di Imperia.

Dotazioni di polizia e stato di ebbrezza alcoolica — a cura della Polizia Locale di Sanremo: simulazione di ebbrezza alcoolica mediante tappeto e/o visore, nonché illustrazione delle principali dotazioni di polizia per il contrasto della guida in stato di ebbrezza.

Tecniche di guida sicura per ciclomotori e motocicli — a cura di personale Moto Club BMS Sanremo insieme alla Polizia Locale di Sanremo e alla Croce Bianca di Imperia: illustrazione e prove teoriche/pratiche di tecniche di guida sicura secondo il format “Guido bene, guido sicuro!” sia per i ragazzi delle scuole superiori che nella versione “Kids” per i bambini delle classi quinte delia scuola primaria, con allestimento di due distinti percorsi stradali.

Comportamento in caso di sinistro stradale — a cura di personale della Croce Rossa Italiana — Comitato di Sanremo: dimostrazione delle principali manovre di rianimazione e disostruzione delle vie aeree, nonché delle dotazioni d’ambulanza e dei corretti comportamenti da tenersi in caso di sinistro stradale.

Truck Crash Test Experience — a cura di personale di Confarca e di Indiveri Srl: simulatore ribaltamento ed impatto veicoli.

Percorsi e giochi di ruolo — a cura di personale Confarca: gioco dell’oca, gioco del campanello e gioco della fiducia per ragazzi di diverse età.

Micromobilità — a cura di personale Unasca: Illustrazione e prove pratiche percorsi in monopattino e/o biciclette elettriche.

Veicolo adattato per disabili — a cura di personale Unasca Imperia: illustrazione delle dotazioni.

Tra gli altri, hanno partecipato  alunni delle seguenti scuole superiori: Istituto Ruffini-Aicardi, Liceo Cassini e Scuola Edile e delle seguenti scuole primarie: Istituto Fondazione Almerini; Istituto Comprensivo Sanremo Levante: plesso Rubino, plesso Scaini; Istituto Comprensivo Sanremo Centro Levante: plesso Castillo, plesso San Giacomo, plesso Volta; Istituto Comprensivo Taggia — Levà.

All’evento hanno partecipato anche il comandante della polizia locale matuziana Fulvio Asconio, il suo vice Erica Biondi Zoccai, il sindaco Alessandro Mager, il suo vice Fulvio Fellegara e il presidente del consiglio comunale matuziano Alessandro Il Grande.

Spiega Biondi Zoccai in merito all’iniziativa “Guido bene, guido Sicuro”: «Quello in particolare è un progetto che abbiamo avviato da un paio d’anni nelle scuole superiori della città e che ci vede insieme al motoclub affiliato con la federazione motociclisti italiani e Croce Bianca per portare nelle scuole le nozioni non solo teoriche ma anche pratiche per la guida in sicurezza delle moto. Oggi questo progetto si unisce ad altri in un evento coordinato e organizzato dal ministero dei trasporti e dalla motorizzazione regionale della Liguria, che ha scelto per la provincia d’Imperia proprio la sede di Sanremo. Piazzale Dapporto è popolato di attività gestite da diversi protagonisti, polizia locale, motorizzazione, croce rossa italiana e autoscuole. Sono tutti soggetti che gli utenti della strada incontrano normalmente in momenti e in contesti diversi per sostenere l’esame della patente, per conseguire la patente in caso di incidenti, ad esempio la croce rossa o altre associazioni di soccorso. e la polizia locale sia in attività preventiva e di regolamentazione del traffico, per il dilemma di incidenti stradali e poi nell’attività sanzionatoria. Oggi sono tutte insieme, è un evento abbastanza raro e eccezionale e questo ci ha consentito di interagire in maniera efficace in modo da poter incontrare i ragazzi delle scuole, scuole primarie e scuole anche superiori. che potranno mettere in pratica queste regole utili alla loro sicurezza divertendosi e sperimentando attività veramente originali e uniche. La sicurezza si declina in tante maniere. Una è quella che oggi viene qui rappresentata ed è quella della sicurezza stradale per i ragazzi. Sì, un’ottima iniziativa patrocinata dalla motorizzazione, dal Comune di Sanremo, dalla nostra Polizia Municipale, con la collaborazione della Croce Rossa e della Croce Bianca e della soluzione Guido Bene Guido Sicuro. Sicuramente far vedere ai nostri ragazzi tutte le problematiche derivanti anche dall’alcol, all’iniziativa di quando c’è un incidente come prestarsi e sicuramente l’iniziativa di essere preparati ad ogni evenienza. Penso che oggi sia una giornata importante per i ragazzi sia scuole medie, elementari e superiori».