Sanremo, è battaglia tra Gran Maestri di scacchi

14 ottobre 2024 | 14:15
Share0
Sanremo, è battaglia tra Gran Maestri di scacchi

Il torneo, che vuole rievocare i fasti del torneo internazionale del 1930, sarà suddiviso nel torneo A e nel torneo B

Sanremo. Nelle giornate del 18, 19 e 20 ottobre presso la Chiesa Luterana di corso Garibaldi si incontreranno 70 giocatori di scacchi per darsi battaglia. Il torneo, che vuole rievocare i fasti del torneo internazionale del 1930, sarà suddiviso nel torneo A e nel torneo B.

Nel torneo A si scontreranno i grandi big di questo gioco e vedremo i seguenti Gran Maestri:

GM Igor Vladimirovič Glek: È membro del comitato della FIDE per gli scacchi giovanili e presidente della World League of Chess Tournaments (WLCT). Raggiunse il massimo punteggio Elo nel luglio del 1996, con 2670 punti (12º al mondo).
GM Igor Efimov: Ha vinto il campionato italiano nel 1997 e 1998. Ha raggiunto il massimo rating FIDE nel luglio 1997, con 2540 punti Elo, numero 217 al mondo e 1° tra gli italiani.
GM Mladen Palac: Quattro volte vincitore del campionato croato (2001, 2004, 2008, 2012). Con la nazionale croata ha partecipato a sei olimpiadi degli scacchi dal 1996 al 2014.
GM Robert Zelčić: Nel luglio 2020, Zelčić si è classificato secondo al Campionato croato di scacchi, insieme a Zdenko Kožul, Hrvoje Stević e Ante Brkić.

Non da meno personaggi come Maestri Internazionali Levacic, Damir, Dubois Martine (vedova Sulava), Damia, Angelo (Italiano) ed il fortissimo Maestro Internazionale Italiano Antonio Martorelli. Inoltre non dobbiamo dimenticare il giovanissimo emergente Edoardo Sanguinetti (15 anni) che essendo Candidato Nazionale proverà a difendere i colori della sua Sanremo, in ultimo ma non meno importante degli altri il Maestro Remigio Fossati(Genova) che ha vinto i campionati U16 nel 2003. Ad onorare questo torneo ci saranno tantissimi scacchisti della provincia di Imperia e del circolo di Scacchi di Imperia. Un ringraziamento al Presidente Giovanni Barbagallo (Candidato Maestro) che sarà presente alla manifestazione. Nel torneo B, non meno importante, ci sono giocatori di 1^ e 2^ Nazionale che si daranno battaglia con le 64 case per ambire ai premi che l’organizzazione ha messo in palio.

Il torneo è arbitrato dall’arbitro Internazionale Tiziana Balzarini. Il torneo è stato patrocinato dal Comune di Sanremo oltre che dalla Federazione Scacchistica Italiana (FSI) e la FIDE (Fédération internationale des échecs). Si parte Venerdì alle 17