Sanremo, cucciola maltrattata da senzatetto: l’appello di una cittadina

16 ottobre 2024 | 10:05
Share0
Sanremo, cucciola maltrattata da senzatetto: l’appello di una cittadina

“Mi domando a che punto si deve arrivare per togliergli il cane”

Sanremo. Un caso di maltrattamento ai danni di una cucciola di cane viene denunciato dalla lettrice Antonella Calcagno, residente del comune di Sanremo. Secondo il racconto della Calcagno, il senzatetto, che si aggira principalmente tra Corso Garibaldi e Corso Cavallotti, è stato visto più volte in compagnia della cucciola di lupa in condizioni preoccupanti. La cagnolina, emaciata e apatica, sarebbe vittima di continui maltrattamenti. In diverse occasioni, la signora ha cercato di offrire cibo per aiutare l’animale, ma l’uomo, che ha ammesso di non avere soldi per prendersene cura, non ha mostrato interesse nel migliorare la situazione del cane. La donna ha anche assistito a un episodio di violenza, quando l’uomo ha urlato e strattonato con forza la cagnolina dopo un banale incidente con una lattina di birra.

La situazione ha generato forte preoccupazione tra i residenti, molti dei quali, come la Calcagno, hanno già inviato numerose segnalazioni all’Asl1 Veterinaria e agli enti preposti, senza però ottenere finora alcun risultato concreto. Nonostante le risposte ricevute, in cui si conferma che la situazione è sotto osservazione, l’animale continua a essere sfruttato dal senzatetto per impietosire i passanti con una richiesta di soldi per una presunta operazione veterinaria.

“Mi domando a che punto si deve arrivare per togliergli il cane”, si chiede Antonella Calcagno nella sua lettera, evidenziando la preoccupazione per la salute della cucciola, che fatica sempre più a camminare e viene spesso trascinata con violenza. Mentre la situazione rimane in stallo in attesa di un intervento deciso da parte delle autorità veterinarie e delle forze dell’ordine, i cittadini continuano a sperare in una rapida soluzione che possa salvare la cucciola da ulteriori sofferenze.