Pigna, decine di soccorritori mobilitati per l’imperizia di un fungaiolo
L’uomo ha raggiunto il territorio francese
Pigna. E’ un vero e proprio esercito del soccorso, quello mobilitato per recuperare un uomo di 56 anni, abitante a Camporosso, che intorno alle 16 si è perso nei boschi in località “Fascia Sagrà”, soprastante Passo Muratore, nel territorio comunale di Pigna, mentre cercava funghi.
Un’imperizia, o meglio, una dissennatezza, che ha smobilitato quattro squadre dei vigili del fuoco provenienti da Ventimiglia, Sanremo e Imperia, con tanto di unità cinofila, gli uomini del soccorso alpino e i carabinieri, che da quando è scattato l’allarme si sono messi sulle tracce del fungaiolo.
Dal Passo Muratore, il 56enne ha camminato per circa tre ore tanto da arrivare in territorio francese. Da qui è sorto un altro problema: a soccorrerlo, ora, dovrebbero essere le autorità d’oltralpe. Nel frattempo, però, decine di persone, in Italia, si sono messe in cammino per raggiungerlo.
L’uomo, tra l’altro, è uscito senza una giacca, con il telefono cellulare scarico e in piena allerta meteo gialla per temporali. Il suo gesto mette a repentaglio anche la vita degli stessi soccorritori.