il 14, 16 e 17 ottobre 2024 |
Altre News
/
Scuola
/
Valle Arroscia - Impero
/

Pieve di Teco, un convegno di tre giorni per presentare il nuovo indirizzo scolastico di grafica e comunicazione

9 ottobre 2024 | 09:24
Share0
Pieve di Teco, un convegno di tre giorni per presentare il nuovo indirizzo scolastico di grafica e comunicazione

Partirà nel prossimo anno scolastico, nel settembre del 2025

Pieve di Teco.  Un convegno di tre giorni per spiegare la nuova offerta formativa del nuovo indirizzo di grafica e comunicazione dell’Istituto Comprensivo di Pieve di Teco che partirà dal settembre del 2025. Primo giorno lunedì 14 ottobre dove dopo i saluti di benvenuto si svolgerà una giornata di lavori ( Inclusione e Multilinguismo) che prevede molti interventi con anche la possibilità per gli studenti di cimentarsi- al pomeriggio- nei laboratori.  Seconda data da segnarsi sul calendario è quella di mercoledì 16 ottobre ( Audiovisivi e grafica) mentre l’ultima giornata si svolgerà giovedì 17 ottobre ( Digitale, territorio e sostenibilità). Una tre giorni di testimonianze dove la curiosità degli studenti verrà soddisfatta da chi fa parte del mondo della grafica e del design.

«L’istituto ha organizzato questo convegno, un ponte formativo in Valle Arroscia- spiega la dirigente Serena Carelli– per dare avvio ai lavori sulla nuova scuola superiore e il nuovo assetto dell’Istituto che da Comprensivo passerà ad Omnicomprensivo ossia come utenza dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore. Il nuovo indirizzo sarà tecnologico grafica e comunicazione e sarà attivo da settembre 2025. Questo inizio è frutto della collaborazione con il Comune di Pieve di Teco e l’Unione dei Comuni della Valle Arroscia perché è stato un indirizzo fortemente voluto sia dalla componente scolastica che dagli Enti locali. La carta vincente è che è un indirizzo di scuola unico in tutta la provincia perché l’Istituto più vicino è a Loano e soprattutto  ha come grande punto di forza il fatto di essere collegato all’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo che da anni lavora sui temi dell’audio visivo e del digitale. Gli alunni avrebbero la possibilità di continuare un percorso già avviato nel primo ciclo di studi e soprattutto la scuola può essere aperta anche studenti da altre scuole dalla zona di Albenga e di Ormea.

A questo convegno- prosegue la dirigente Carelli- parteciperanno sia le classi della scuola secondaria di Ortovero, di Diano Marina, San Lorenzo e Castelvecchio. Abbiamo avuto una grande affluenza anche da alunni esterni. Ci saranno anche gli alunni di Pieve e di Pontedassio che verranno suddivisi nelle tre giornate del convegno che avranno temi diversi ma tutti legati alla nostra offerta formativa. In alcune giornate  ci sarà la possibilità nei pomeriggi di fare anche dei laboratori e ci saranno anche dei momenti di premiazione: il lunedì saranno consegnati gli attestati delle certificazioni Ket a chi conseguito questa certificazione negli anni precedenti a seguito dei corsi per il potenziamento della lingua inglese. L’ultima giornata ci sarà la premiazione della sfida che abbiamo lanciato i primi giorni di scuola tra i nostri alunni che è quella di costruire il volantino della scuola superiore cercando di stimolare le particolari competenze grafiche e digitali e gli alunni (una trentina in totale) in autonomia si sono messi a lavorare e giovedì scopriremo chi sarà il vincitore e quale volantino scopriremo per la scuola superiore. Durante il convegno avremmo tanti interventi di persone che lavorano nel mondo della grafica e comunicazione e digitale e i ragazzi potranno capire quali sbocchi potrà dare questo indirizzo. Avremo anche testimonianze di studenti universitari che studiano grafica e design e anche l’intervento di un rappresentante del Ministero legato al piano nazionale cinema ed immagini per la scuola perché l’istituto per la seconda volta è vincitore del bando legato a questo piano nazionale. Infine avremmo anche un incontro sul tema dell’influencer che piace ai giovani ma che va spiegato».

pieve di teco scuola