Sopralluogo di Ioculano al Borea: «Troppa esternalizzazione danneggia il personale e la qualità dei servizi»

14 ottobre 2024 | 15:45
Share0

Il consigliere regionale: «Sì all’ospedale nuovo di Taggia ma prima riformiamo la medicina territoriale in modo da fare sentire sicuro e curato ogni cittadino, dalla costa all’entroterra»

Sanremo. Il consigliere regionale del Partito Democratico, Enrico Ioculano, ha visitato oggi l’ospedale Borea di Sanremo per incontrare il personale sanitario e i vertici dell’Asl1 Imperiese. Durante la sua visita, Ioculano ha sottolineato l’importanza di rafforzare la sanità pubblica, criticando la crescente esternalizzazione verso le cooperative e la sanità privata che, secondo lui, sta impoverendo il sistema sanitario locale.

Ioculano ha dichiarato di aver riscontrato un forte attaccamento al lavoro da parte del personale medico e infermieristico, ma ha espresso preoccupazione per le difficoltà organizzative che stanno penalizzando le strutture pubbliche. «Non possiamo aspettarci servizi di qualità senza un adeguato supporto al personale che opera all’interno degli ospedali pubblici», – ha affermato l’esponente Dem -. Critico anche il bilancio degli ultimi nove anni di gestione Toti, con un debito di 240 milioni di euro che grava sulla sanità ligure e con continui cambi di direzione generale all’Asl1, che hanno reso impossibile una programmazione stabile.

Ioculano ha ribadito il suo impegno a favore del progetto dell’ospedale unico di Taggia, considerato un passaggio cruciale per modernizzare la sanità locale e migliorare la qualità delle cure, in una struttura baricentrica e all’avanguardia. «Le strutture attuali hanno 50 o 60 anni e non sono più adeguate per sostenere il progresso tecnologico, soprattutto in campo diagnostico» – ha sottolineato il consigliere regionale uscente, evidenziando come le priorità del centrosinistra siano il rafforzamento del sistema pubblico, con i pazienti e gli operatori sanitari al centro delle decisioni.