Natalizie e Capodanno col botto, la giunta Mager stanzia oltre mezzo milione
Budget stratosferico per festeggiare l’arrivo del 2025. Confermati i fuochi artificiali al Porto vecchio. Torna il video mapping sui palazzi del centro
Sanremo si prepara a un Capodanno caratterizzato da un ricco programma di eventi e un’illuminazione che trasformerà la città in uno spettacolo di luci. La giunta del sindaco Alessandro Mager ha approvato questa mattina un investimento significativo per promuovere il turismo durante le festività, grazie a uno stanziamento record di 468 mila euro per la sola parte relativa a luminarie e concertone di fine anno. In una seconda tranche, da confermare a breve, arriveranno anche le risorse destinate al programma degli eventi collaterali. Il totale messo a bilancio, che il Comune di Sanremo si appresta ad assegnare al capitolo natalizie, supera agevolmente il mezzo milione di euro, almeno tre volte quanto speso in precedenza dalla giunta Biancheri bis. L’obiettivo è offrire ai residenti e ai visitatori un’esperienza inedita che culminerà nella notte del 31 dicembre.
Le luminarie natalizie avranno un ruolo centrale nella creazione dell’atmosfera giusta. La spesa dedicata all’installazione delle decorazioni luminose in diverse zone della città ammonta a 170 mila euro. Come di consueto, le luminarie si protrarranno fino al periodo del Festival, quando in parte verranno sostituite con luminarie a tema musicale. Il progetto dell’assessorato al Turismo, guidato da Alessandro Sindoni, include il ritorno del video mapping, già sperimentato negli ultimi anni, per il quale vengono previsti 50 mila euro per il servici che si occuperà di proiettare le immagini sulle facciate degli edifici nel centro cittadino.
Il momento più atteso sarà il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio al Porto Vecchio, che costerà alle casse del municipio 43 mila euro. La vera novità per il Capodanno di Sanremo è data dal concertone, che beneficia di un incremento significativo dei fondi messi a disposizione per la sua organizzazione. Mentre negli anni scorsi la spesa si aggirava in media intorno agli 80 mila euro, per l’edizione 2024 si prevede un investimento più che doppio, di circa 200 mila euro. Questa somma servirà a garantire la presenza di più artisti di punta della scena musicale contemporanea.
«L’approvazione di questa delibera – spiega l’assessore Sindoni – è il primo risultato di un intenso lavoro che ci impegna nel “confezionare” un importante pacchetto di eventi per le festività natalizie, con cui vogliamo far divertire, vivere e sognare residenti e turisti, con particolare attenzione al target delle famiglie. Stiamo seguendo un indirizzo ben preciso, mirato a rendere Sanremo sempre più attrattiva. E’ una progettualità che si concretizzerà nel programma in via di definizione, ricco di intrattenimenti e di effetti per rendere più suggestiva l’immagine della città, che sarà reso noto a breve. Predisporre questo calendario con largo anticipo ci permetterà di promuoverlo attraverso il Tavolo del Turismo, già convocato per oggi. Ringrazio l’ufficio Turismo per il lavoro svolto e tutti i nostri partners coinvolti».
(In copertina tre momenti dei Capodanni passati. Qui sopra l’assessore Sindoni)