“Mettiamo il turismo sottosopra”, prima edizione festa lavoratori stagionali
«Svolgono compiti fondamentali in settori come il turismo e l’ospitalità»
San Bartolomeo al Mare. Ieri, 5 ottobre, a San Bartolomeo al Mare la Federazione Italiana Lavoratori Commercio, Alberghi, Mense e Servizi CGIL di Imperia ha messo il turismo sottosopra accendendo il riflettore sulle lavoratrici e sui lavoratori conla prima edizione festa lavoratori stagionali.
«I lavoratori stagionali spesso svolgono compiti fondamentali in settori come il turismo e l’ospitalità. La loro dedizione e il loro lavoro sono cruciali per il successo di molte realtà d’impresa. Festeggiare questa figura aiuta a sensibilizzare l’opinione pubblica sui loro diritti, che spesso affrontano precarietà, mancanza di tutele e condizioni di lavoro difficili. Celebrare i lavoratori stagionali promuove la solidarietà e il rispetto tra tutti i tipi di lavoratori, evidenziando l’importanza del lavoro in tutte le sue forme. Festeggiare la lavoratrice il lavoratore stagionale è anche un modo per spingere verso una maggiore qualità delle condizioni di lavoro e per sostenere politiche che migliorino la loro situazione. Molti lavoratori stagionali portano competenze uniche e una ricca esperienza, che meritano di essere celebrate e riconosciute. In sostanza, festeggiare il lavoratore stagionale non è solo un omaggio, ma anche un’opportunità per promuovere cambiamenti positivi nel mondo del lavoro» commnetano dalla FILCAMS CGIL.
La FILCAMS CGIL sostiene i lavoratori del comparto del turismo per diversi motivi fondamentali tra cui: tutela dei diritti, la FILCAMS CGIL si impegna a garantire che i diritti dei lavoratori siano rispettati, promuovendo condizioni di lavoro dignitose, salari equi e tutele adeguate; precarietà del settore, il turismo è spesso caratterizzato da contratti a termine e situazioni di precarietà. La sindacale lavora per contrastare queste problematiche e per garantire stabilità lavorativa; formazione e sviluppo, la FILCAMS CGIL promuove programmi di formazione per migliorare le competenze dei lavoratori, aiutandoli a crescere professionalmente e a rispondere alleesigenze del mercato; solidarietà e rappresentanza, la sindacale si fa portavoce delle istanze e delle esigenze dei lavoratori, garantendo loro una voce nel dialogo con le aziende e le istituzioni; promozione di politiche sostenibili, contribuendo a creare un turismo che rispetti i diritti dei lavoratori e l’ambiente.