A tu per tu |
Politica
/
Sanremo
/

Marco Scajola punta sui giovani e sulla formazione nel suo appello al voto

24 ottobre 2024 | 15:00
Share0

Il candidato di Forza Italia: «Abbiamo ribaltato il concetto di formazione professionale»

Sanremo. A poco più di 24 ore dal silenzio elettorale, Marco Scajola, candidato per Forza Italia alle prossime elezioni regionali in Liguria e assessore uscente della giunta di centrodestra, è l’ospite odierno dello spazio interviste di Riviera24.it. Ai nostri microfoni, Scajola ha tracciato un bilancio del suo operato in Regione e ha ribadito i punti chiave della sua campagna. Al centro del suo impegno, oltre alle infrastrutture e all’urbanistica, c’è la delega alla Formazione e Giovani, che ha ereditato nel 2022.

Scajola ha evidenziato l’importanza di mettere i giovani al centro delle politiche regionali, sottolineando che, attraverso il Fondo Sociale Europeo, la Liguria ha investito oltre 200 milioni di euro per percorsi formativi, con l’obiettivo di offrire opportunità concrete di lavoro. «Abbiamo ribaltato il concetto di formazione professionale», – ha spiegato l’intervistato, tirando in ballo il mondo imprenditoriale per individuare le figure professionali mancanti e creando percorsi formativi mirati.

Un altro punto di orgoglio per Scajola è il successo dei percorsi ITS, che in Liguria hanno raggiunto il 90% di occupazione tra i partecipanti, superando la media nazionale dell’80%. Scajola ha raccontato la storia di un giovane che, dopo aver lasciato l’università, ha trovato realizzazione professionale grazie a questi corsi, trasformando la sua vita. Infine, Scajola ha ribadito la sua fiducia in Forza Italia e nel suo leader, Antonio Tajani, valorizzando il rinnovamento del partito e la vicinanza alla gente. «Forza Italia è pronta a essere la guida del centrodestra», – ha concluso, ricordando il suo impegno costante verso il territorio e la disponibilità che lo ha contraddistinto in tutti questi anni -.

(Nel video di copertina l’intervista completa)