Marco Scajola, nove anni da assessore regionale: «Orgoglioso delle politiche sull’edilizia»
«Grazie alla rigenerazione urbana, stiamo costruendo sul costruito, recuperando l’esistente e mettendolo in sicurezza»
Sanremo. E’ l’assessore regionale Marco Scajola l’ospite di oggi dello spazio interviste di Riviera24.it. Il candidato al consiglio regionale (partito nel quale ha storicamente militato, in cui è rientrato di recente, dopo l’esperienza in Cambiamo, ndr), è il capolista di Forza Italia per la provincia di Imperia. Scajola ha tracciato un bilancio dei suoi nove anni di lavoro, sottolineando come il suo impegno si sia concentrato principalmente su semplificazioni normative in ambito urbanistico ed edilizio, con l’obiettivo di rendere il territorio ligure più competitivo e attrattivo, riducendo la burocrazia e facilitando l’ampliamento delle strutture aziendali.
Uno dei successi di cui l’assessore si è detto più fiero riguarda gli investimenti nell’edilizia scolastica. «Abbiamo investito oltre 200 milioni di euro, ma ci sono ancora molte risorse di cui abbiamo bisogno. Per questo abbiamo chiesto al governo un vero e proprio ‘piano Marshall’ per l’edilizia scolastica», – ha dichiarato il candidato per Bucci presidente -. Anche l’edilizia residenziale pubblica ha avuto un ruolo centrale nel suo operato. Scajola ha evidenziato come siano stati destinati oltre 100 milioni di euro a questo settore, con interventi significativi proprio in provincia di Imperia. Tra questi spiccano i 6,5 milioni di euro per la riqualificazione delle due palazzine di Gallardi e i 2 milioni destinati alla città di Ventimiglia.
Scajola ha poi parlato dei progetti di rigenerazione urbana, con particolare attenzione alla provincia di Imperia, dove sono stati attivati oltre 50 cantieri. «Abbiamo investito circa 30 milioni di euro in progetti di rigenerazione urbana, di cui la metà solo in provincia di Imperia», – ha precisato il candidato forzista -. Durante l’intervista, Scajola ha ribadito il suo supporto al candidato presidente del centrodestra, Marco Bucci, con cui ha collaborato in questi anni. «Ho conosciuto Marco Bucci quando è diventato sindaco di Genova. È un uomo pragmatico, capace di lavorare sulle priorità senza farsi coinvolgere nelle polemiche politiche. Sono certo che sarà un ottimo presidente di Regione».
Sul fronte dei progetti in corso, da Sanremo Scajola ha menzionato il progetto Pinqua, un programma di riqualificazione del centro storico della Città dei fiori, la cosiddetta “Pigna”, finanziato con 15 milioni di euro. «I cantieri dovranno chiudere entro la primavera del 2026, ma abbiamo già avviato diversi interventi di riqualificazione». Infine, l’assessore regionale uscente ha affrontato il delicato tema del consumo di suolo. «Sono orgoglioso di poter dire che, mentre l’edilizia è cresciuta, il consumo di suolo è diminuito. Grazie alla rigenerazione urbana, stiamo costruendo sul costruito, recuperando l’esistente e mettendolo in sicurezza».
(Nel video di copertina l’intervista completa)