Il discorso |
Politica
/
Sanremo
/

Mager nel solco di Biancheri. Sul Porto vecchio: «Condivisione più ampia possibile»

27 ottobre 2024 | 08:20
Share0

Il sindaco ha presentato le linee di mandato: «Continuità nelle grandi opere. Trasparenza verso i cittadini»

Sanremo. Durante l’ultimo consiglio comunale, tenutosi mercoledì sera, il sindaco Alessandro Mager ha presentato ufficialmente le linee di mandato per il quinquennio della sua nuova giunta, eletta lo scorso giugno. Nel suo discorso, il primo cittadino ha delineato un programma che intende coniugare continuità con l’amministrazione uscente di Alberto Biancheri e apertura verso i cittadini, con un forte accento sulla trasparenza e la condivisione delle scelte. Fin dall’inizio del suo intervento, Mager ha riconosciuto i meriti della precedente giunta municipale, spiegando che la sua Amministrazione “si muove nel solco degli investimenti e della progettualità avviati negli ultimi 10 anni”. Tale scelta, ha precisato, rappresenta un atto di riconoscimento verso una visione strategica condivisa, e il sindaco ha ribadito che molti progetti in corso, pur con qualche adattamento, saranno portati a termine.

Porto vecchio e palasport, tra criticità e promesse di completamento. Uno dei principali temi affrontati riguarda il progetto di riqualificazione del Porto vecchio. Mager ha spiegato che, dopo numerosi incontri con le categorie locali e nonostante il proponente (Porto di Sanremo srl, gruppo Reuben Brothers, ndr), abbia presentato un progetto definitivo diverso rispetto a quello approvato, sono in corso negoziati per apportare modifiche che possano incontrare il favore delle associazioni di pescatori e sportive. L’obiettivo è che la conferenza dei servizi, prevista per fine anno o per i primi mesi del 2025, porti a un progetto condiviso e attento alle esigenze di tutti gli utilizzatori del porto. «Tutti vogliamo che quest’opera venga realizzata, ma vogliamo che i sanremesi ne siano soddisfatti», – ha sottolineato il sindaco, promettendo un’ampia consultazione pubblica -.

Altro progetto complesso è quello del palazzetto dello sport di Pian di Poma, la cui realizzazione ha subito rallentamenti a causa del concordato preventivo avviato dalla ditta capofila dell’Ati, poi esclusa dall’appalto per inadempimento contrattuale. La realizzazione dell’impianto è passata alla sanremese Giò Costruzioni, che ha trovato però nuove difficoltà legate all’aumento dei costi di materiali a causa della crisi globale. Il Comune, ha assicurato Mager, vuole completare l’opera senza “sperpero di denaro pubblico”. La nuova associazione temporanea di imprese chiede oltre 2,5 milioni di extra costi.

Trasparenza e coinvolgimento della cittadinanza. Un aspetto fondamentale sottolineato dal sindaco è la volontà di garantire la massima trasparenza nei confronti della cittadinanza. Mager ha promesso che la sua Amministrazione procederà sempre con una “concertazione più ampia possibile”, affinché le scelte strategiche siano frutto di un dialogo aperto. Ha inoltre confermato la volontà di esporre il progetto di riqualificazione del Porto Vecchio pubblicamente, con l’obiettivo di spiegare la visione della giunta e raccogliere eventuali osservazioni da parte degli interessati.

Infrastrutture e manutenzione urbana. Nel corso del suo intervento, Mager ha fornito aggiornamenti anche su altre importanti infrastrutture in fase di sviluppo. I lavori del parcheggio sotterraneo di piazza Eroi stanno procedendo secondo il cronoprogramma previsto, e il sindaco ha ribadito l’impegno della giunta a migliorare il sistema dei parcheggi cittadini, con una segnaletica più efficiente per residenti e turisti. A partire da fine anno, verranno pubblicati i bandi per un piano asfalti finanziato con due milioni di euro.

Il nodo dell’Aurelia Bis. Infine, il sindaco ha affrontato la questione dell’Aurelia Bis, un nodo critico che suscita preoccupazione tra i residenti per l’impatto del tracciato sul territorio. Alcuni cittadini di via Padre Semeria hanno presentato osservazioni, che il Comune ha già trasmesso ad Anas per sottoporle all’attenzione della prossima conferenza dei servizi. Mager ha confermato la volontà della giunta di difendere gli interessi locali, pur nei limiti consentiti dalla legge, e ha assicurato che il Comune sarà attento affinché le scelte rispettino la volontà dei residenti.