Lunedì 14 inizia la demolizione dell’ecomostro di Portosole
Confermato l’avvio del cantiere più atteso di Sanremo
Sanremo. Lunedì 14 ottobre segnerà l’inizio dell’attesissimo intervento di demolizione dell’ecomostro di Portosole a Sanremo. L’operazione, rinviata più volte negli ultimi mesi a causa di ritardi nelle autorizzazioni ministeriali e del maltempo che ha danneggiato ponteggi e teli eretti per contenere le polveri, darà il via alla ricostruzione di un hotel a 5 stelle. La demolizione dello scheletro di cemento armato proseguirà per circa tre mesi, insieme alle operazioni di bonifica.
Questo intervento, che molti considerano un momento storico per la città, segna la fine di un edificio incompiuto e fermo allo stato grezzo da circa 30 anni. La ditta incaricata della demolizione è la Despe di Bergamo, leader mondiale nel settore. La Despe ha già gestito progetti complessi come la decostruzione del complesso Sporting d’Hiver a Monaco, che le ha valso il prestigioso premio Urban Award ai World Demolition Awards del 2016. Il progetto, che include la ricostruzione della struttura in cemento armato del nuovo albergo, è stato firmato dall’ingegner Stefano Podestà dell’Università di Genova.
L’operazione fa parte di un ambizioso piano di rinnovamento che trasformerà un pezzo del fronte mare dell’approdo turistico di Sanremo. La nuova struttura, che sorgerà al posto dell’incompiuto, sarà meno imponente e si integrerà meglio nel contesto urbano. Il progetto, elaborato dall’architetto Francesco Delogu, prevede un complesso di lusso di circa 10 mila metri quadrati, con una settantina di camere, un’autorimessa, ristorante, Spa e centro benessere, una piscina e un solarium.