Gli eletti |
Ventimiglia
/
Zone
/

Lombardi, Scajola, Piana e Sorriento: il Ponente nella Regione targata Bucci

29 ottobre 2024 | 07:48
Share0
Lombardi, Scajola, Piana e Sorriento: il Ponente nella Regione targata Bucci

Per l’opposizione viene eletto solo Enrico Ioculano del Partito Democratico. Azzerate le quote rosa: fuori dal consiglio le consigliere uscenti Russo (FdI), Viale (Lega) e Cerri (Forza Italia)

Imperia. Con il conteggio definitivo delle preferenze e l’assegnazione dei seggi, si delinea la composizione dei consiglieri regionali per la Liguria provenienti dalla provincia di Imperia. La tornata elettorale ha portato alcune novità significative, in primis l’elezione di Luca Lombardi (3093 preferenze), già capogruppo in consiglio comunale a Sanremo per Fratelli d’Italia, che riesce a ottenere il primo posto nella sua lista, scalzando così la consigliera uscente Veronica Russo di Vallecrosia (1693). Lombardi rappresenta il nuovo volto sanremese in consiglio regionale, pronto a portare le istanze del proprio territorio che negli ultimi 4 anni non ha avuto un rappresentante a Genova.

Nel centrodestra, spicca il record di preferenze per Marco Scajola (6.308), figura centrale in Forza Italia, ex Cambiamo, che vede confermato il proprio ruolo in consiglio regionale. Scajola ha saputo attrarre un vasto consenso personale che ha contribuito a rafforzare il peso del partito in provincia, consolidando la presenza di Forza Italia nella coalizione.

Anche la Lega conferma una presenza di rilievo con l’imperiese Alessandro Piana (3.505), già vicepresidente della giunta Toti, che ottiene il rinnovo del mandato grazie al sostegno solido della base elettorale nel Ponente ligure. A sorpresa, un’altra new entry entra tra i consiglieri del centrodestra: Walter Sorriento (appena 441 preferenze), agente di polizia locale e assessore a Bordighera nella giunta di Vittorio Ingenito. Sorriento è stato eletto con i resti.

Nel centrosinistra, invece, l’unico eletto in provincia di Imperia è Enrico Ioculano (4.508), che ha ottenuto una vittoria risicata sul secondo in lista, Edoardo Verda (4.125), giovane esponente imperiese. Ioculano, ex sindaco di Ventimiglia, si ritrova ora a dover rappresentare le minoranze e le opposizioni.  Non riescono a rientrare, invece, Sonia Viale (1138), consigliera uscente del Carroccio, e Chiara Cerri (FI, ex lista Toti).