L’Europa in dirittura d’arrivo, già prenotato per il Festival. Ex stazione al via il restyling

30 ottobre 2024 | 13:14
Share0

A inizio gennaio l’apertura del nuovo 5 stelle di Sanremo. Il patron Lagorio: «Investimento oltre le aspettative, felice di avere al mio fianco mia figlia»

Sanremo. L’Hotel Europa Palace, uno dei grandi alberghi storici di Sanremo, è pronto a riaprire a gennaio 2025 dopo una radicale trasformazione voluta dal nuovo proprietario, Walter Lagorio, patron di Unoenergy. Acquistato nel 2019 dalla famiglia Codoni, l’edificio ha richiesto un investimento di circa 30 milioni di euro per rinnovare gli interni e la facciata e per acquisire anche gli spazi commerciali al piano terra di corso Imperatrice, aumentando così il comfort e l’ospitalità del 5 stelle, ridisegnato dallo studio di architettura Calvi-Ceschia-Viganò della Città dei fiori. Interni a cura dello studio Q-bic Firenze. La riapertura dell’Europa Palace è attesa circa un mese in anticipo rispetto al prossimo Festival della Canzone Italiana, con le prime camere già prenotabili a partire dall’8 gennaio.

La direzione dell’albergo è stata affidata a Stefano Venturi, un manager con esperienza in prestigiosi cinque stelle toscani, e l’intera struttura sarà gestita dalla figlia di Lagorio, Cora. «Sono felice di aver concluso questo progetto con mia figlia al mio fianco – ha dichiarato Lagorio –. Siamo andati oltre le aspettative, investendo anche negli spazi commerciali per migliorare l’accoglienza». L’hotel, situato di fronte al Casinò di Sanremo e a due passi dalle spiagge, offre una vista incantevole e un accesso privilegiato al centro cittadino e alle vie dello shopping. Le camere e le suite dell’Europa Palace riflettono un design contemporaneo ed elegante, caratterizzato da colori naturali, materiali pregiati e un’atmosfera calda e accogliente. La varietà delle sistemazioni spazia dalle camere Classic, con vista sul Casinò, fino alle lussuose suite vista mare e giardino, dotate di solarium privato, balconi e vasche idromassaggio.

Per completare lo staff dell’albergo, la direzione sta attualmente ricercando diverse figure professionali: cameriere ai piani, facchini, vetturieri, addetti al front office e bartender da destinare al lounge bar ricavato sulla terrazza. Parallelamente alla prossima apertura dell’Hotel Europa, Sanremo vedrà partire lunedì prossimo i lavori di riqualificazione dell’ex stazione ferroviaria di piazza Cesare Battisti. Un cantiere deliberato dalla giunta Biancheri bis e ora sotto la supervisione del nuovo sindaco Alessandro Mager. I ponteggi saranno rivestiti da serigrafie per ridurre l’impatto estetico durante il periodo natalizio, mentre i lavori si protrarranno per circa cinque mesi. Il progetto punta a rinnovare l’aspetto dell’ingresso cittadino lato ovest.

In vista del futuro, Lagorio guarda anche al restyling di lungomare Calvino, un progetto di finanza realizzato con il fondo Reuben Brothers (Portosole) e depositato lo scorso dicembre in municipio. «Ora che la nuova amministrazione è operativa, siamo pronti a spingere su questo progetto e portarlo a compimento», – ha concluso Lagorio -.

riviera24-lagorio calvi

(In copertina una veduta del fronte mare. Qui sopra, a destra Lagorio con l’architetto Calvi)