L’assessore Raco al congresso di Forza Italia a Perugia: «Con impegno e ascolto stiamo cambiando Ventimiglia»
«Tajani ci ha ascoltati, ha chiamato Piantedosi e oggi abbiamo presidi fissi delle forze dell’ordine a Ventimiglia»
Ventimiglia. L’assessore del comune di Ventimiglia, nonché segretario regionale in Liguria di Azzurro Donna, Milena Raco, ha rappresentato gli azzurri liguri alla conferenza nazionale enti locali di Forza Italia che si è svolta a Perugia il 12 e 13 ottobre.
«Ringrazio l’onorevole Catia Polidori per l’opportunità che mi ha dato di rappresentare qui le donne della Liguria e ringrazio il vice premier Tajani e l’onorevole Gasparri», ha esordito l’assessore prima di raccontare il suo percorso amministrativo a Ventimiglia.
«Non è stato semplice iniziare ad amministrare un comune di confine come Ventimiglia – ha detto -. Faccio parte di un gruppo storico, che vanta un coordinatore regionale di Forza Italia giovani, Davide Longordo, e che ha un consigliere comunale, provinciale e segretario cittadino, Gabriele Amarella. Un giorno mi ha chiamata dicendomi: “tu militi da tanti anni, sei appassionata, e non sei mai riuscita ad amministrare, fidati di me perché questo è un gruppo diverso”. Aveva ragione. Forza Italia a Ventimiglia, per me è stata l’inizio della conoscenza di tantissime persone». Tra queste, anche il vice premier, segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani.
«Appena abbiamo iniziato ad amministrare, abbiamo avuto tanti problemi a causa del fenomeno migratorio – ha raccontato infatti Raco – Eravamo una decina di persone, a un tavolo con Tajani. Lui ci ha ascoltati e la moglie ad un certo punto mi prende un braccio e mi dice: “ora chiamerà Piantedosi” (ministro dell’Interno, ndr). Tajani ha chiamato chiamato Piantedosi, “Matteo, sono con gli amici di Ventimiglia, hanno un problema”. Oggi Ventimiglia vanta presidi fissi delle forze dell’ordine, quindi grazie».
Assessore ad Ambiente, Igiene, Nettezza Urbana, Ciclo delle acque, Pari opportunità, Milena Raco non ha nascosto di avere deleghe importanti e difficili. «Abbiamo trovato una città allo sbando, il brutto anatroccolo della provincia di Imperia – ha dichiarato – Oggi, grazie al nostro operato, grazie ad un lavoro di quasi 20 ore al giorno, grazie al nostro gruppo, abbiamo fatto salire la percentuale di differenziata di venti punti e ciò significa che, a breve, il nostro Comune non pagherà più sanzioni». Quando l’amministrazione guidata dal sindaco Flavio Di Muro si è insediata, lo scorso anno, la percentuale di raccolta differenziata era infatti del 28 percento. Oggi si è arrivati al 54.
«Avevo promesso di essere l’assessore del popolo – ha concluso – Con ascolto, impegno, passione e dedizione e con l’appoggio del mio gruppo continuo ad amministrare serenamente»