La Schlein al mercato dei fiori, «Salvaguardare il settore dalla concorrenza sleale»

21 ottobre 2024 | 11:04
Share0
La Schlein al mercato dei fiori, «Salvaguardare il settore dalla concorrenza sleale»

Il segretario nazionale del Pd ha visitato l’asta deposito, i magazzini e la sede di Amaie Energia

Sanremo. Visita mattutina del segretario nazionale del Partito Democratico, Elly Schlein, al mercato dei fiori di Valle Armea a Sanremo. Dopo il comizio tenutosi ieri sera in piazza San Siro, Schlein ha proseguito oggi il suo impegno a Ponente, nell’ambito del tour elettorale che l’ha portata al fianco del candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Liguria, Andrea Orlando.

Durante il sopralluogo odierno alla storica struttura, simbolo della floricoltura locale, Schlein ha partecipato a una simulazione dell’asta dei fiori, un momento centrale della moderna contrattazione che fa incontrare l’offerta con la domanda. Successivamente, accompagnata dal direttore dell’asta deposito, Franco Barbagelata, la leader dei Dem ha visitato i magazzini dove i fiori vengono conservati, prima di incontrare i rappresentanti sindacali dei produttori e degli esportatori nella sede di Amaie Energia, la società partecipata che gestisce l’intero complesso. Uno dei temi principali sollevati durante l’incontro è stato quello della concorrenza sleale dei paesi africani, in particolare del Kenya, che grazie al basso costo della manodopera ha sottratto importanti quote di mercato ai produttori del Ponente ligure, in passato rinomati soprattutto per la produzione di rose. I rappresentanti dei produttori hanno chiesto maggiore attenzione a livello legislativo per incentivare la promozione e la ricerca nel settore floricolo, mettendo in evidenza anche la necessità di affrontare le problematiche legate alla scarsità d’acqua irrigua e ai frequenti guasti dell’acquedotto imperiese.

Un altro tema di forte preoccupazione è stato l’impatto potenziale degli emendamenti presentati dal governo Meloni che, se approvati, potrebbero penalizzare il settore della Cannabis light, in cui molti floricoltori imperiesi hanno deciso di investire. Infine, il vicesindaco di Sanremo, Fulvio Fellegara, ha ripreso l’idea di sviluppare a Sanremo un polo di alta formazione universitaria legato al mercato dei fiori, un progetto che aveva già proposto in occasione delle recenti elezioni amministrative. Al termine della visita, Schlein ha ricevuto in dono un mazzo di rose rosa, prodotto di eccellenza del mercato dei fiori sanremese. Il segretario del Pd si è spostato a Imperia, dov’è in programma un incontro con l’associazione Libera.