“La matematica nell’evoluzione delle piante”, successo per la conferenza alla Fos di Sanremo



L’evento è stato presentato dal presidente della Fondazione l’Uomo e il Pellicano Ets Alberto Guglielmi Manzoni
Sanremo. Grande successo di pubblico per la presentazione di carattere divulgativo-scientifico “La matematica nell’evoluzione delle piante” con il botanico e scrittore Claudio Littardi, organizzato dalla fondazione “L’uomo e il pellicano” Ets, ente che dal 2023 si occupa di cultura e filantropia e si ispira all’opera e al messaggio etico del medico-missionario alsaziano, nonché premio Nobel per la Pace, Albert Schweitzer (1875-1965).
L’evento è stato presentato dal Presidente della Fondazione l’Uomo e il Pellicano Ets Alberto Guglielmi Manzoni: «Grande partecipazione e pubblico interessato ed entusiasta alla conferenza organizzata dalla Fondazione l’Uomo e il Pellicano sul tema “La matematica nell’evoluzione delle piante” nel pomeriggio di mercoledì 23 ottobre presso la Sala della Federazione Operaia Sanremese. Il relatore Claudio Littardi ha illustrato con chiarezza e con passione le caratteristiche della sezione aurea e della sequenza di Fibonacci presenti in Natura, nelle piante, nei fiori ma anche nell’arte e nell’architettura. Argomento davvero affascinante».
La Fondazione l’Uomo e il Pellicano ETS, nata nel maggio 2023, con sede a Sanremo e operativa a livello nazionale, persegue due filoni: uno culturale e uno filantropico-solidaristico.
Più concretamente, la sua attività si declina secondo le seguenti linee di indirizzo:
-ricordare la figura e l’opera del medico-missionario in Africa e premio Nobel per la Pace Albert Schweitzer (1875 1965), noto per la sua etica del “rispetto per la vita” da lui applicata nella cura dei lebbrosi ed estesa agli animali e alle piante;
-presentare libri od organizzare eventi che abbiano al centro l’approfondimento di aspetti scientifici, storici o di tutela del paesaggio così come tematiche relative alla crescita e al miglioramento personale, alla salute e al benessere psicofisico;
-promuovere il sentimento della gentilezza come filosofia di vita;
-aiutare famiglie con disabili gravi a casa (malati, ad esempio, neurologici) tramite operazioni di supporto economico (pagamento di utenze, affitto, acquisto o noleggio di strumenti necessari all’assistenza domiciliare, ecc.) o finanziando l’attività di assistenza domiciliare di psicologi che seguono i malati e i loro caregiver. A tal fine, ha deciso di essere vicina ad AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), e di devolvere il ricavato di eventi musicali benefici a suo favore, impegnandosi comunque ad aiutare anche altri gruppi di persone con problematiche simili o in condizioni di grande disagio.