“La matematica nell’evoluzione delle piante”, il nuovo evento della fondazione “L’uomo e il pellicano”

21 ottobre 2024 | 10:22
Share0
“La matematica nell’evoluzione delle piante”, il nuovo evento della fondazione “L’uomo e il pellicano”
“La matematica nell’evoluzione delle piante”, il nuovo evento della fondazione “L’uomo e il pellicano”
“La matematica nell’evoluzione delle piante”, il nuovo evento della fondazione “L’uomo e il pellicano”
“La matematica nell’evoluzione delle piante”, il nuovo evento della fondazione “L’uomo e il pellicano”

L’appuntamento è previsto mercoledì 23 ottobre alle 17 presso la Federazione operaia sanremese, presente il botanico e scrittore Claudio Littardi

Sanremo. Grande partecipazione per l’evento musicale benefico “Note solidali per gli animali” a favore del canile-gattile di Sanremo organizzato dalla fondazione “L’uomo e il pellicano” Ets, ente che dal 2023 si occupa di cultura e filantropia, e che si ispira all’opera e al messaggio etico del medico-missionario alsaziano, nonché premio Nobel per la Pace, Albert Schweitzer (1875-1965).

L’evento, presentato dal presidente della fondazione “L’uomo e il pellicano” Ets Alberto Guglielmi Manzoni, ha visto l’intervento di Stefano Modena, guardia zoofila e presidente di Enpa Sanremo, e il concerto dei musicisti Vitaliano Gallo (fagotto), e Cristina Noris (clarinetto). In tale occasione sono stati raccolti e devoluti 300 € a favore di Enpa Sanremo.

Il prossimo appuntamento è previsto per mercoledì 23 ottobre alle 17 presso la Federazione operaia sanremese (Fos), con la presentazione di carattere divulgativo-scientifico “La matematica nell’evoluzione delle piante“,con il botanico e scrittore Claudio Littardi. Presenta e modera l’evento il presidente della fondazione “L’uomo e il pellicano”, Alberto Guglielmi Manzoni.

«Un interessante pomeriggio dedicato a scoprire le infinite e meravigliose, ma anche semplici, leggi matematiche che danno forma a ciò che ci circonda. La bellezza della natura si esprime attraverso i numeri, seguendo ordini di grandezza dall’infinitamente piccolo, quali il dna, all’infinitamente grande, quali le galassie dell’universo, passando per tornado atmosferici e vortici marini. Ad accorgersi dell’intimo legame tra natura e numeri fu Galileo Galilei, che secoli fa comprese che tutto quello che ci circonda si esprime in un linguaggio squisitamente matematico e misterioso. Leggi fisiche regolano i fenomeni naturali che osserviamo, sebbene le forme della natura siano ben lungi da assomigliare a figure geometriche perfette. Dietro al senso di bellezza e armonia e a ciò che è esteticamente sublime, inatteso e talvolta spiritualmente mistico, si celano leggi matematiche e geometriche. Numeri che regolano la biologia, la fisiologia e l’anatomia di alberi, fiori e animali, dando forma all’evoluzione. Un nuovo modo di osservare le nostre piante in giardino e prendere coscienza di quanto è meravigliosa la natura». Claudio Littardi. Ingresso libero.

La fondazione “L’uomo e il pellicano” Ets, nata nel maggio 2023, con sede a Sanremo e operativa a livello nazionale, persegue due filoni: uno culturale e uno filantropico-solidaristico. Più concretamente, la sua attività si declina secondo le seguenti linee di indirizzo:

  • ricordare la figura e l’opera del medico-missionario in Africa e premio Nobel per la Pace Albert Schweitzer (1875 1965), noto per la sua etica del “rispetto per la vita” da lui applicata nella cura dei lebbrosi, ed estesa agli animali e alle piante;
  • presentare libri e organizzare eventi che abbiano al centro l’approfondimento di aspetti scientifici, storici o di tutela del paesaggio, così come tematiche relative alla crescita e al miglioramento personale, alla salute, e al benessere psicofisico;
  • promuovere il sentimento della gentilezza come filosofia di vita;
  • aiutare famiglie con disabili gravi a casa (ad esempio malati neurologici) tramite operazioni di supporto economico (pagamento di utenze, affitto, acquisto o noleggio di strumenti necessari all’assistenza domiciliare, ecc.) o finanziando l’attività di assistenza domiciliare di psicologi che seguono i malati e i loro caregiver. A tal fine, ha deciso di essere vicina ad “Aisla” (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica), e di devolvere il ricavato di eventi musicali benefici a suo favore, impegnandosi comunque ad aiutare anche altri gruppi di persone con problematiche simili o in condizioni di grande disagio.