Isolabona, il bilancio dei primi mesi di amministrazione del sindaco Lombardi
Un altro obiettivo dell’Amministrazione è coordinare la creazione di una Pro-Loco che possa gestire le manifestazioni e altre attività di carattere collettivo
Isolabona. A pochi mesi dall’elezione a primo cittadino, il sindaco Andrea Lombardi traccia un primo bilancio.
Una amministrazione composta da elementi giovani e alcuni alla prima esperienza politico/amministrativa, che si stanno dimostrando elementi preziosi e molto attivi.
«Isolabona ha bisogno di ritrovare la propria identità e dare un segnale forte alla popolazione di una Amministrazione presente e attiva. Alcuni segnali importanti sono stati dati riguardo alla sicurezza, è stato infatti finalizzato l’utilizzo delle telecamere posizionate dalla precedente Amministrazione che però risultavano essere inutilizzabili al fine del loro scopo.
Si stanno realizzando i lavori nel parcheggio alto del campo sportivo Renato Noaro con la messa in sicurezza delle ringhiere e del muro di sostegno. A breve verrà modificato il sistema e la modalità di conferimento dei rifiuti con il posizionamento di altre eco-isole e la rimozione dei bidoni aperti, modalità che coinvolgerà sia le utenze private che commerciali.
La nuova cartellonistica sulla viabilità e la sosta nella zona denominata “buteghin” sarà presto posizionata. L’arrivo di un vigile è una realtà, prenderà servizio a novembre, grazie a una convenzione firmata con il comune di Pigna.
Nell’ottica di garantire una maggiore sicurezza per i fruitori delle strade interpoderali del nostro comune e di tutela del territorio, è stata presentata una domanda di richiesta contributo come comune capo fila sul PSR MIS 7.2 “Infrastrutture essenziali alle popolazioni rurali».
«La misura è indirizzata per interventi su alcune strade secondarie ma non per questo meno importanti visto che raggiungono molte case private e servono agli agricoltori per raggiungere le loro aziende. È stata finanziata un’opera pubblica per mettere in sicurezza Porta nord, la porta che dal parcheggio conduce in piazza Martiri, per la canalizzazione delle acque piovane. Un altro obiettivo dell’Amministrazione è coordinare la creazione di una Pro-Loco che possa gestire le manifestazioni e altre attività di carattere collettivo. Altri piccoli interventi sono stati eseguiti per mettere in sicurezza il territorio. Per il futuro si stanno analizzando molti altri progetti. È questo un obiettivo ambizioso, la volontà c’è e si cercherà di superare tutte le difficoltà, infatti, la capacità di individuare tempestivamente bandi e risorse, la suddivisione dei compiti in base alle competenze e la coordinazione di tutto lo staff, darà a questa Amministrazione la forza di riuscire nel compito assegnatole dagli elettori».