Inaugurato il nuovo Polo Digitale Imperiaware: «Punto di riferimento delle imprese»

18 ottobre 2024 | 16:41
Share0

«Scopo creare un hub, un campus dove le aziende possono assumere, trovare talenti nuovi e giovani ma anche start up»

Imperia. Il taglio del nastro ufficializza la nascita del nuovo Polo Digitale Imperiaware. Più di duemila metri quadrati per tredici aziende( si conta di arrivare ad una ventina in totale)  che li occuperanno per più di 140 dipendenti che lavoreranno in quegli spazi. La vecchia sede dei vigili del fuoco di Imperia rinasce come Polo Tecnologico all’avanguardia grazie al progetto di Confindustria. Obiettivo dare un punto di riferimento alle imprese non solo imperiesi ma anche liguri e francesi ed «acquisire- spiega Paolo Della Pietra, Direttore Confindustria Imperia- nuova forza lavoro e dare un’identità allo sviluppo industriale dell’high-tech ancora poco conosciuto. Vogliamo lanciare un messaggio ai giovani che cercano lavoro in questo campo, di cercarlo sul nostro territorio».  Presenti nell’edificio uffici, spazi comuni, parcheggi, una terrazza, una sala convegni e un bar ristorante.

«Il merito- prosegue Della Pietra- è anche degli imprenditori che hanno creduto nell’associazione, in Confindustria Imperia e tutti insieme abbiamo creato questo che all’inizio era un sogno, alcuni magari non ci credevano ed arrivare sino ad oggi non è stato facilissimo però oggi è il coronamento di un percorso lungo, nato 5 anni fa e che vede la casa, unica nel suo genere, per le aziende che fanno innovazione tecnologica. Scopo creare un hub, un campus dove le aziende possono assumere, trovare talenti nuovi e giovani ma anche start up».

«Siamo qui- ha spiegato Saul Convalle,  Presidente Sezione IT Confindustria Imperia- per fare una tappa fondamentale di questo percorso iniziato anni fa di questo Polo Digitale che ha l’obiettivo di mettere insieme tutta una serie di aziende del settore IT con la prospettiva di essere una realtà identitaria, di identificare quello che è il settore digitale per Imperia ed essere faro per quello che riguarda altre aziende e soprattutto quello che riguarda le risorse umane, ossia i ragazzi che sono interessati a questo percorso. Il Polo è importante anche nell’ottica delle collaborazioni con gli Istituti scolastici, con l’ITS, con l’Università tutte collaborazioni con l’obiettivo di attrarre i ragazzi a seguire questi percorsi di studio ed avere sbocchi lavorativi sul territorio».

«Una vivacità- ha affermato il presidente facente funzione di Regione Liguria Alessandro Piana– perché comunque aver portato a casa questo importante risultato. Un complimento da fare a Confindustria, ai progettisti, a tutti coloro che a vario titolo, a partire dalle amministrazioni aisoggetti privati, hanno partecipato per questo importante risultato.Compreso ovviamente la Regione Liguria che all’interno del Polo avrà un presidio, un allestimento, un bancone dove Filse sarà di ulteriore supporto alle nostre aziende».

inaugurazione polo digitale imperiawareinaugurazione polo digitale imperiawareinaugurazione polo digitale imperiawareinaugurazione polo digitale imperiawareinaugurazione polo digitale imperiawareinaugurazione polo digitale imperiawareinaugurazione polo digitale imperiawareinaugurazione polo digitale imperiaware