Imperia, si concludono i festeggiamenti del centenario, Scajola: «Guardare al futuro della città mantenendola autentica»
«La città di Imperia passa da 100 anni a 101 anni»
Imperia. «Guardare al futuro della città mantenendola autentica» questo il messaggio del sindaco Claudio Scajola al termine dei festeggiamenti per il centenario di Imperia che si sono svolti all’Expo Salso gremita di giovani studenti, il futuro della città. Celebrazioni iniziate il 21 ottobre del 2023, un anno alla scoperta dei duemila anni di storia di Imperia e da oggi «la città di Imperia passa da 100 anni a 101 anni»ha dichiarato Scajola.
«È finito il centenario e quindi- prosegue il primo cittadino- anche tutti gli eventi si chiudono con oggi. Sono stati numerosi, che hanno spaziato dalla evidenza di ciò che offre la città oggi fino alla storia del passato. Imperia 100 anni, 2000 anni di storia, anche per questo abbiamo voluto due mostreimportanti fatte con la sovrintendenza archeologica, sia una sui reperti subacquei dell’antica romanità, sia quelli dei reperti su terra archeologici. Con questo abbiamo ancora una volta dimostrato una storia antica, i presidi più antichi che si vedono nella storia romana sono proprio nella zona di Imperia, quindi 100 anni, 2000 anni di storia. Oggi qui tutti insieme facciamo un riepilogo di questi 100 anni di storia. Abbiamo voluto chiudere questi eventi del centenario insieme ai giovani per stimolare ancora in loro la voglia del futuro e di una terra che aspira ad avere un futuro radioso»
«Moltissimi eventi, voluti in primis dal nostro sindaco Claudio Scaiola che ci ha messo a lavorare ben prima del 21 ottobre 2023- ha affermato l’assessore alla cultura Marcella Roggero- in realtà siamo arrivati al Centenario con già cinque anni di prove alle spalle, 5 anni in cui abbiamo coinvolto tutte le associazioni, tutte le realtà imperiesi per poter poi arrivare appunto alle celebrazioni creando già un forte significato senso di comunità».
«È evidente- prosegue-che poi in questo anno, a partire dal 21 ottobre dell’anno scorso, si sono poi concentrati moltissimi eventi, moltissime manifestazioni che hanno dato modo di amare ancora di più questa città e di renderla ancora più prestigiosa anche per chi non la conosce. Noi ci auguriamo che questo in realtà sia solo un trampolino di lancio per tutto il futuro di Imperia».
Ultimo evento per il ciclo del centenario, ieri sera lo spettacolo al Cavour di “Cacelotti e Ciantafurche, l’unificasion du Portu e d’Ineja”.
«È stato molto divertente lo spettacolo di ieri sera al Teatro Cavour- conclude la Roggero-Sono stati bravissimi i ramaioli in scena, davvero davvero bravi, ma soprattutto hanno riportato col sorriso un po’ di quella goliardia che deve secondo me sempre rimanere. È evidente che ci sono tante anime che compongono una città, l’importante è che ci sia unità di intenti, ma poi è anche divertente continuare a scherzare gli uni con gli altri».