Imperia e Giappone più vicine con le opere di Ligustro. A Roma l’evento ufficiale

6 ottobre 2024 | 08:53
Share0
Imperia e Giappone più vicine con le opere di Ligustro. A Roma l’evento ufficiale

Presentazione del libro “La singolarità Giappone” con le Xilografie del maestro

Imperia-Roma. Ci sarà anche un po’ di Imperia nell’evento artistico e culturale del prossimo mercoledì 9 ottobre a Roma. Presso la sala Spadolini, all’interno del Ministero della Cultura, sarà presentato il libro “La singolarità Giappone” di Renato Frabasile con Xilografie di Ligustro, pubblicato dalla Casa editrice indipendente Peacock.

Francesco Berio, figlio di Giovanni Berio in arte Ligustro sarò ospite dell’evento per presentare “Ligustro e il suo Giappone” ed evidenziare i lavori artistici del padre realizzati mediante l’antica tecnica Nishiki-e usata durante il periodo Edo in Giappone.

Il maestro Ligustro è nato ad Imperia nel 1924 e mancato nella stessa città nel 2015, contraddistinguendosi nel mondo dell’arte per lo studio della tecnica di incisione della xilografia policroma giapponese e delle sue tecniche Nishiki-e in uso nel Periodo Edo in Giappone. Significativa è la sua produzione artistica raffigurante immagini della Liguria, utilizzando il tipico stile giapponese. Ligustro realizzava le sue opere dallo studio, alle spalle del porto di Oneglia.

Nel 2015 al Maestro è stata dedicata una sala all’interno della biblioteca Civica Lagorio, quale punto di riferimento di eccellenza, per consultare tutto il materiale donato per approfondimenti personali ed eventi divulgativi.  Ligustro è stato ricordato anche nel centenario della Città di Imperia, con la pubblicazione del libro e la collaborazione del comune: Imperia,100 Cento anni Cento personaggi illustri.

L’evento romano vede la collaborazione del Centro Internazionale Antinoo per l’Arte – Centro Documentazione Marguerite Yourcenar e con il Patrocinio della Fondazione Italia Giappone.