Il Roca Team perde a Villeurbanne contro l’Asvel

7 ottobre 2024 | 14:49
Share0
Il Roca Team perde a Villeurbanne contro l’Asvel
Il Roca Team perde a Villeurbanne contro l’Asvel
Il Roca Team perde a Villeurbanne contro l’Asvel
Il Roca Team perde a Villeurbanne contro l’Asvel
Il Roca Team perde a Villeurbanne contro l’Asvel
Il Roca Team perde a Villeurbanne contro l’Asvel

È ora il momento di andare avanti velocemente prima di ospitare il Maccabi questo mercoledì in Eurolega

Principato di Monaco. Tradito ancora una volta dalle basse percentuali da fuori, il Roca Team non è riuscito a fare nulla sul parquet del suo più grande rivale Asvel durante il Clasico francese. Senza Mike James, Nick Calathes e Furkan Korkmaz, Monaco ha logicamente perso contro l’Asvel che ha giocato una pallacanestro solida (71-88): questa è la seconda sconfitta dei Roca Boys in tre giornate di Betclic Elite, e servirà trovare il ritmo e mettere insieme buone prestazioni per non metterci in pericolo più avanti nel campionato francese.

Terzo turno di Betclic Elite e già un grande confronto per il Roca Team di Donatas Motiejunas, che nel Clasico francese trova l’Asvel, che ha vinto le prime due partite in campionato, mentre i Roca Boys sono uno ad uno. In Eurolega questa settimana, le due rivali hanno avuto destini opposti. I monegaschi hanno avuto la meglio su Milano al Gaston-Médecin, mentre Paris Lee e la sua squadra hanno lasciato Belgrado con molti rimpianti dopo la sconfitta contro il Maccabi, dopo essere stati in vantaggio per quasi tutta la partita.

Per questo duello ad alta quota nel campionato francese, Sasa Obradovic deve fare a meno di Nick Calathes e Furkan Korkmaz, entrambi infortunati, e Mike James è prudenzialmente a riposo nel Principato. Lo starting five schierato dall’allenatore dell’ASM è composto da Matthew Strazel, Elie Okobo, Jaron Blossomgame, Donatas Motiejunas e Mam Jaiteh. D’altra parte, Pierric Poupet opta per Paris Lee, Théo Maledon, Admiral Schofield, David Lighty e Neal Sako.

Donatas Motiejunas è un capitano coraggioso, ma è proprio l’Asvel ad iniziare al meglio con Schofield e Maledon che segnano dalla lunga distanza e Nando De Colo che ci delizia come sempre con passaggi incredibili ed una visione che solo lui può avere. Sulla sua scia, i locali prendono un vantaggio di 8 punti e costringono Sasha Obradovic a chiamare il primo time-out di questa partita. L’Asvel difende a zona e dopo sei errori consecutivi dalla lunga distanza, Elie Okobo realizza per l’ASM (10-15), mentreGeorgios Papagiannis dimostra quanto è prezioso a rimbalzo offensivo prendendone due volte in rapida successione, permettendo ai suoi compagni di squadra di tornare a un possesso (14-16) di svantaggio. Alla fine del primo quarto, gli uomini di Pierric Poupet hanno cinque punti di vantaggio (16-21), mentre il Roca Team ha perso troppi palloni ed è stato goffo.

Alpha Diallo mostra la sua potenza per arrivare al ferro, il Monaco è a tre punti di distanza senza giocare il suo miglior basket (18-21), Il che è piuttosto positivo: c’è infatti una partita tra due squadre che si affrontano colpo su colpo. Terry Tarpey è onnipresente in difesa con palloni rubati, mentre Petr Cornelie e Mam Jaiteh giocano con il loro atletismo nel pitturato; dall’altra parte, anche le guardie Maledon e Jackson fanno male (26-29).

David Lighty fa 2+1, ma questo è il momento scelto da Jaron Blossomgame per brillare: l’ala monegasca segna dopo i rimbalzi offensivi di Mam Jaiteh, prima di tirare dalla lunga distanza (31-32). Lottano nel pitturato Lauvergne e Papagiannis, ma è Paris Lee a segnare e Sasa Obradovic prende un secondo time-out (33-42). L’uscita dal time-out non è buona perchè Lauvergne segna ancora e fissa un parziale di 12-2 in soli 2 minuti di gioco che fa davvero male, e nonostante la gran tripla di Strazel i Roca Boys sono in svantaggio sul tabellone all’intervallo: sono 10 punti dietro (36-46 ) e si aspetta una reazione.

Al ritorno dagli spogliatoi, Sasa Obradovic torna in campo con Matthew Strazel, Elie Okobo, Alpha Diallo, Jaron Blossomgame e Donatas Motiejunas. Dopo un ripetuto scambio di canestri, i Roca Boys restano in vita grazie ai loro rimbalzi offensivi (43-51),
Monaco alza la voce i difesa e rimonta a 7 punti (46-53), tutto è ancora possibile per Elie Okobo e i suoi compagni di squadra, ma un tecnico alla panchina e Jackson spingono l’ASM indietro a 10 punti (48-58), e all’alba degli ultimi dieci minuti, l’ASM era sotto di 13 punti (53-66).

Monaco si è persa stasera nella valle del Rodano, Cornelie purtroppo perde un pallone e la punizione è immediata, una tripla fa esplodere l’Astroballe e da’ all’Asvel un vantaggio di 16 punti con più di 8 minuti da giocare: arriva un time-out rabbioso di Sasha Obradovic. Gli ultimi minuti di questa partita non cambiano nulla, l’Asvel mette fine a questa striscia nera di 10 sconfitte consecutive contro il Roca Team, e vince brillantemente. Dall’altra parte del campo, i Roca Boys hanno completamente mancato la prestazione, e alla fine, è stata una sconfitta pesante che rischia di pesare sulla squadra(71-88). È ora il momento di andare avanti velocemente prima di ospitare il Maccabi questo mercoledì in Eurolega.

Matthew Strazel (leader del Team Roca): «Asvel ci ha corretto. Dall’inizio alla fine. Non eravamo presenti nell’intensità difensiva e tatticamente non abbiamo fatto quello che dovevamo fare. Abbiamo avuto molti problemi ad adattarci a ciò che offrivano in difesa. Non c’è molto da dire da parte nostra. Meritano semplicemente la loro vittoria».

Joffrey Lauvergne (pivot dell’Asvel): «È così bello vincere una volta contro il Monaco dopo il numero di sculacciate che abbiamo preso. Nel primo tempo abbiamo concesso loro troppe seconde occasioni. Dobbiamo continuare così, c’è qualcosa da fare con questa squadra. Sarà migliore rispetto agli anni precedenti, ne sono sicuro».

A Villeurbanne, alla Salle de l’Astroballe, l’Asvel batte l’AS Monaco 88-71 (21-16, 25-20, 20-17, 22-18)
Asvel: 27 su 55 al tiro (9/21 da tre punti), 25 su 31 FG, 35 rimbalzi (Sako 7), 16 assist (De Colo – Lee – Maledon 3), 8 palle recuperate, 13 palle perse.
La marca : Lauvergne 20, Maledon 15, Lee 11, Jackson 10, De Colo 7, Harrison 6, Ndiaye 5, Lighty 5, Sako 4, Schofield 3, Black 2.
Monaco: 29 su 74 al tiro (6/29 da tre punti), 7 su 12 dal campo, 39 rimbalzi (Papagiannis 9), 17 assist (Okobo 5), 5 palle recuperate, 12 palle perse. Il punteggio: Diallo 13, Okobo 12, Blossomgame 10, Jaiteh 10, Strazel 10, Papagiannis 10, Cornelie 4, Motiejunas 2, Tarpey, Brown.

Marco Ghisalberti