Il rilancio di Monesi, tra resistenza e progetti per il futuro

27 ottobre 2024 | 07:30
Share0

«Il progetto fondamentale da prendere in considerazione è quello del ritombinamento del Rio che passa sotto la pista di pattinaggio perché si è scoperto che sta compromettendo la stabilità delle abitazioni»

Monesi.  Un’estate da campioni, come ai vecchi tempi, parcheggi pieni, turisti in bici ma anche pronti ad impegnarsi nei percorsi sul territorio, famiglie a prendere il sole e a godersi una giornata di relax. Uno scorcio sul passato di quello che era un tempo il momento d’oro di Monesi ma con uno sguardo al futuro: la località possiede una preziosissima unicità, ovvero la possibilità di fare turismo 350 giorni l’anno. Il cambiamento climatico, che ha ridimensionato la stagione sciistica, ha svelato la potenzialità di nuove fonti di turismo legate al bikini e al trekking. I progetti ci sono ed aspettano solo i finanziamenti. «Monesi- spiega Gianni Sbriscia, Comitato Pro Monesi- ha dimostrato questa estate veramente di avere tutte le carte in regola per poter fare il famoso switch estate-inverno, ovvero di poter puntare su un’economia del territorio non più basata esclusivamente sull’innevamento invernale. Purtroppo i cambiamenti climatici non consentono di fare una programmazione sufficientemente vantaggiosa per poter mettere in moto gli impianti solo durante l’inverno. L’impianto che vedete alle mie spalle potrebbe tranquillamente funzionare anche in una stagione come questa che tutto sommato è bellissima: dal foliage ai prati, ai boschi potrebbe tranquillamente ospitare decine di turisti utilizzando i mezzi che ci sono e i percorsi che si potrebbero fare sul versante della collina. I lavori da fare sono tanti, ci abbiamo lavorato per tutti questi anni, non abbiamo mai perso l’entusiasmo, anzi devo ringraziare tutti coloro che hanno resistito, dagli operatori turistici, il rifugio Tre Pini, anche il nuovo bar Vittoria che viene rifatto completamente grazie ai fondi del PNRR e voglio ringraziare queste persone che hanno mantenuto quell’alito di vita a questo territorio che si è dimostrato assolutamente vincente in una estate come questa».

Il progetto fondamentale da prendere in considerazione è quello del ritombinamento del Rio che passa sotto la pista di pattinaggio perché si è scoperto che sta compromettendo la stabilità delle abitazioni.Il Comune di Triora se ne è fatto carico, ha fatto il progetto, un bel progetto perché dove sorge la pista di pattinaggio che in parte dovrà essere demolita,verrà fatta una rampa per l’accesso dei disabili per poter arrivare fino all’impianto di risalita. Contestualmente a questo progetto c’è stata da parte del Comune di Triora l’acquisizione delle aree relative all’albergo del Redentore che verrà demolito e al suo posto verrà costruita una piazza con un belvedere per poter usufruire di uno spazio ricreativo ammirando le montagne».

«Il Comune di Mendatica ha fatto un gran lavoro prima di tutto con la realizzazione della bretella dopodiché con la realizzazione del piazzale che era stato completamente distrutto dall’alluvione del 2016 ed è stato ritombinato il rio Bandita e ricostruito tutto il piazzale con tutte le connessioni come fognature, impianti elettrici ed è stata ripristinata l’abitabilità. C’è ancora una zona rossa che rimane tale perché interessata dal fronte della frana che dovrà essere messa in sicurezza, c’è un progetto- conclude Sbriscia- a latere di messa in sicurezza della frana ed eventualmente di un ripristino della circolazione». «I progetti ci sono e sono già stati approvati- conclude Sbriscia- mancano soltanto le coperture finanziarie, stoppate a causa delle vicissitudini legate alla regione. Abbiamo inviato una lettera a tutte le parti interessate a vario titolo chiedendo specificatamente che ciò che è stato fatto non venga vanificato; il nostro auspicio è che la futura amministrazione, qualunque essa sia, dia seguito e senso al lavoro di tutti coloro che continuano a resistere e a credere in questo territorio».

Monesi

Monesi

Monesi

Monesi

Monesi

monesi rendering progetto rilancio

monesi rendering progetto rilancio