Il nuovo appuntamento con Daghe Munegu, la rubrica sull’avventura in Eurolega dell’As Monaco Basket

12 ottobre 2024 | 18:42
Share0

La stagione del Roca Team in Eurolega è già nel pieno del fermento

Principato di Monaco. Siamo solo alla seconda partita, ma la stagione del Roca Team in Eurolega è già nel pieno del fermento e molti sono gli argomenti che il nostro team di esperti tratta in questa seconda puntata di Daghe Munegu! Iniziamo con l’analisi della prestazione vincente col Maccabi con un esame della grande partita di un giocatore che nella scorsa stagione è stato un pò croce e delizia per il popolo monegasco: Elie Okobo.

Spronati dalle domande di coach Gianluca Cennamo, i nostri inviati Luca Allegretti e Marco Ghisalberti vanno in profondità per capire cosa comporti essere un giocatore di grande talento, quali problemi di tenuta mentale possa creare il talento ovvero la sua gestione; e quali problemi, sempre ben accetti alla fine ma anche importanti derivino ad uno staff tecnico dall’avere in squadra questi giocatori.

Ed ancora: l’importanza della gestione del ritmo della partita, le difficoltà a contenere il ritmo del Maccabi, a gestirlo nel modo corretto ed il perchè della scelta di Nick Calathes, sicuramente il miglior giocatore in Eurolega per gestire ritmi e tempi del gioco, e di conseguenza quanto sia pesata la sua assenza in termini proprio di corretta interpretazione delle fasi della partita.

E per finire, un bello scambio di opinioni tecniche sulla funzionalità o meno della coppia Jaiteh- Motiejunas sotto le plance, sulla capacità della squadra di essere presente a rimbalzo, e sullo specifico ruolo di “4” o ala alta o power forward nel basket attuale, e sulle difficoltà del Roca Team di trovare per questo ruolo, di per sè molto delicato, un interprete che possa garantire continuità: e qui è stata unanime la vera e propria “dichiarazione d’amore”, cestistico sia ben chiaro, per John Brown III, giocatore di energia e di intensità difensiva incredibili, capace di giocate nella propria metà campo di enorme valore anche nel punteggio, con la speranza che una volta superato l’infortunio possa tornare a giocare proprio a Monaco.

Una puntata proprio da non perdere!!!! Post scriptum: proprio mentre stavamo registrando la puntata, è arrivata la notizia del ritorno a casa, a Monaco, di Jordan Loyd, con un contratto biennale. Ben tornato Jordan!

E come sempre, Daghe Munegu!!
Marco Ghisalberti