Il ministro Locatelli al nuovo centro Anffas di Sanremo «Offrire ad ogni persona con disabilità un’occasione»
Si tratta di un edificio che sarà in grado di accogliere, in maniera semiresidenziale e socioriabilitativa, fino a 25 ospiti con a fianco almeno dieci operatori
Sanremo. Visita del ministro alla Disabilità, Alessandra Locatelli, al nuovo centro diurno dell’Anffas (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale) di via Volta. Si tratta di un edificio di tre piani che sarà in grado di accogliere, in maniera semiresidenziale e socioriabilitativa, fino a 25 ospiti con a fianco almeno dieci operatori.
La struttura, convenzionata con l’Asl, dispone di cucine, spogliatoi, sale d’incontro e stanze dedicate alle varie attività che svolgeranno i soggetti diversamente abili assistiti dall’Anffas. Secondo le previsioni il centro aprirà il prossimo 7 gennaio.
Spiega il ministro Locatelli: «Oggi noi vogliamo dare un nuovo sguardo e puntare dalle potenzialità di ogni persona. Tutto il territorio deve essere orgoglioso di quello che sta nascendo qui, con l’aiuto delle istituzioni e del mondo privato, a supporto delle persone e del Terzo Settore, per offrire ad ogni persona con disabilità un’occasione. Io penso che ogni territorio grazie anche all’aiuto del Terzo Settore abbia delle realtà molto innovative, certo non dappertutto è uguale la capacità delle istituzioni a lavorare con gli enti del Terzo Settore».
Ad accompagnare il ministro nella visita, oltre vari componenti dell’Anfass c’erano il presidente della sezione di Sanremo, Marisa Ricca Ormea, il sindaco Alessandro Mager, il suo vice ed assessore Fulvio Fellegara, l’assessore Massimo Donzella ed il consigliere regionale Sonia Viale. Dopo questi “visitatori” dal centro è arrivato, anche lui per un sopralluogo, il sindaco di Genova, nonché candidato governatore ligure per il centrodestra Marco Bucci, oggi a Sanremo per una serie di incontri istituzionali.