Il candidato presidente Marco Bucci infiamma la piazza di Imperia: «Infrastrutture e sanità futuro della Liguria»

11 ottobre 2024 | 19:34
Share0
Il candidato presidente Marco Bucci infiamma la piazza di Imperia: «Infrastrutture e sanità futuro della Liguria»
Il candidato presidente Marco Bucci infiamma la piazza di Imperia: «Infrastrutture e sanità futuro della Liguria»
Il candidato presidente Marco Bucci infiamma la piazza di Imperia: «Infrastrutture e sanità futuro della Liguria»

Claudio Scajola: «C’è bisogno di mostrare ai liguri una faccia pulita, un amministratore efficiente una persona credibile, che con la sua storia personale ha solo costruito»

Imperia. Prima volta di Marco Bucci ad Imperia, che questo pomeriggio ha incontrato cittadini e candidati in piazza De Amicis. Ad aprire l’evento che vede protagonista il candidato alla presidenza di Regione Liguria, insieme ai rappresentanti delle liste che ne appoggiano la candidatura, è stato il sindaco e presidente della provincia di Imperia, Claudio Scajola: «Marco si definisce il sindaco della Liguria e così noi lo vogliamo intendere. Una terra che si è abituata nel tempo a sentirsi distante da luogo a luogo, una terra difficile da raggiungere e da percorrere, una terra di cui siamo molto orgogliosi perché è una bella terra. Ci vantiamo di dire che qui c’è il miglior clima dItalia, il miglior olio d’Italia, che questa terra ha una buona qualità di vita. Lo abbiamo pregato che facesse questo sacrificio, perché? Perché c’è bisogno di mostrare ai liguri una faccia pulita, un amministratore efficiente una persona credibile, che con la sua storia personale ha solo costruito. Questa è la caratteristica che abbiamo ritrovato tutti in Marco Bucci ed è per questo che lo abbiamo convinto fare un servizio per non andare indietro. Abbiamo sentito nei giorni scorsi un comizio che era un bagno di pioggia, non un bagno di folla, qui vicino a questa piazza, dove in quella occasione non hanno parlato del tema che a tutti sta a cuore: delle comunicazioni, del trasporto, delle infrastrutture» ha dichiarato il sindaco Scajola.

Tra i temi affrontati da Bucci, quello delle infrastrutture, il miglioramento delle strade e la sicurezza oltre ad un miglioramento dei collegamenti ferroviari con le principali città. Toccato anche l’annoso argomento delle autostrade e del loro rafforzamento: «Noi siamo per il futuro e per il futuro della Regione Liguria. Abbiamo la volontà e la capacità di costruire il futuro della regione Liguria attraverso le infrastrutture, la sanità, il lavoro, lo sviluppo economico e hi non è in grado di sostenere queste argomentazioni si aggrappa ad altre cose ed è molto triste da un certo punto di vista.

Per quanto riguarda Imperia e l’Aurelia bis, Marco Bucci ha dichiarato: «Consideriamo l’Aurelia bis un grosso passo avanti, dobbiamo terminarla, portare avanti tutti i lotti e far sì che ci sia la ridondanza,a che nei trasporti è fondamentale. Faremo in modo che Aurelia bis, autostrada e ferrovia siano veramente al servizio dei cittadini. Per quanto riguarda la sanità, la prima novità riguarda gli ospedali, su Taggia il progetto è già iniziato e si va avanti. Dobbiamo poi azzerare le liste di attesa e il terzo punto è il personale medico e infermieristico, che va maggiormente motivato e non solo economicamente ma che deve essere contento e felice di fare il proprio lavoro. Ho vissuto negli ultimi 4 mesi una esperienza difficile e quando sei a letto ricoverato, una persona che sa fare il suo lavoro ti cambia la giornata. Queste persone sono fondamentali per una società civile. In un posto come questo dove si vive bene, non possiamo pensare che la sanità non sia ai massimi livelli».

Presenti i candidati a sostegno di Marco Bucci che hanno evidenziato l’attuale situazione e di progetti futuri. Marco Scajola, candidato con Forza Italia: «Marco Bucci sta girando la Liguria e anche il nostro meraviglioso Ponente per parlare del “fare”, quel “fare” che vogliamo realizzare nei prossimi 5 anni. La nostra amministrazione ha fatto tanto ma vogliamo migliorare ancora soprattutto per le infrastrutture, sappiamo quanto siano importanti per il nostro Ponente. Dall’altra parte leggiamo solo dichiarazioni contro il fare. Noi con Marco Bucci faremo molto».

«Una campagna elettorale concentrata in poche settimane con Marco Bucci- ha affermato il Presidente facente funzioni Alessandro Piana– che cerca di fare un po’ tappa in tutte le provincie della nostra regione enunciando il suo programma che tiene conto anche delle peculiarità delle varie province dalle infrastrutture, alla sanità, al trasporto pubblico, all’entroterra che è una risorsa economica importante che deve essere vista come una prospettiva di rilancio economico, turistico e anche imprenditoriale e non più come in passato come un territorio che ha solo ed esclusivamente dei costi. È una risorsa importante che già nell’amministrazione precedente abbiamo cercato di sfruttare dove sono stati destinati molti soldi proprio nell’entroterra e nelle zone rurali e continueremo tenendo conto anche di quello che è l’aspetto commerciale,artigianale ed industriale di queste realtà. Poi vederemo quelle che saranno le novità di Bucci, i sondaggi ci danno in netta ascesa e credo che stiamo lavorando bene e capitalizzando quello che di buono è stato fatto e soprattutto quello che fa parte del programma».

«Quattro anni fa la mia prima elezioni in Regione Liguria- spiega la candidata Veronica Russo– sono ricandidata in questa tornata elettorale proprio per dare continuità al lavoro iniziato. Il mio slogan è “una donna al servizio del territorio” credo che il servizio sia la parte più intensa di questo mestiere quindi bisogna essere al servizio dei cittadini e questo sicuramente lo può fare il centrodestra. Abbiamo iniziato tante opere già 9 anni fa ma le abbiamo continuate in questi quattro anni e credo che darci l’opportunità di andare avanti e continuare quanto iniziato sia fondamentale per non bloccare la Liguria. Uno degli obbiettivi primari sono infrastrutture e sanità credo sia primari per questo territorio soprattutto per il territorio di Ponente. Le infrastrutture perché danno continuità anche per quanto riguarda il turismo per ciò che riguarda lo sviluppo di un’intera comunità e quando c’è turismo e sviluppo c’è ricchezza, sostenibilità e posti di lavoro».

«Il mio rientro in Fratelli d’Italia- spiega Paolo Strescino ex sindaco di Imperia candidato in questa tornata elettorale- data 2020 è ormai qualche anno dove il partito a livello regionale mi ha dato l’incarico di dirigente regionale agli Enti locali. Questa fase che è quella più nuova e recente ha visto in maniera imprevedibile chiamare i cittadini liguri al voto e il partito, facendo le sue valutazioni, ha scelto altri tre insieme a me e questo è il motivo per cui mi trovo ad affermare questa campagna elettorale. I temi sono quelli noti nella sostanza sono quelli delle infrastrutture senza dimenticare la sanità, inclusione sociale, i disabili, i giovani, lo sport e quelli tradizionali del nostro entroterra, il territorio, il turismo e l’agroalimentare. Questo è il filo che conduce la campagna elettorale del centro destra di fratelli d’Italia all’interno del centrodestra che riesce a riportare sul territorio dei temi che vengono affrontati dal Governo Meloni e quindi una sfida importante e questo è il motivo per cui sono risceso in campo».