Fausto Leali spegne 80 candeline al Teatro del Casinò di Sanremo «Primo compleanno non festeggiato in famiglia»

29 ottobre 2024 | 21:26
Share0

Il cantante ha ricevuto un premio in ricordo della vittoria al Festival della canzone italiana del 1989, quando trionfò con la canzone “Ti lascerò” in coppia con Anna Oxa

Sanremo. «E’ la prima volta che festeggio un compleanno fuori dall’ambiente familiare». Fausto Leali ha scelto la città dei fiori per spegnere le 80 candeline.

Il cantante ha ricevuto un premio in ricordo della vittoria al Festival della canzone italiana del 1989, quando trionfò con la canzone “Ti lascerò” in coppia con Anna Oxa. Per l’occasione, è stata realizzata una copia della statuetta che trentacinque anni fa era stata consegnata sul palco del teatro Ariston. L’idea nasce da Franco Fasano, coautore della canzone “Ti lascerò”, ed è stata subito accolta dall’assessore al Turismo Alessandro Sindoni.

«Non appena Franco Fasano mi ha comunicato l’intenzione di omaggiare Leali – spiega l’assessore Sindoni – ho risposto con entusiasmo. Sanremo è il luogo ideale per festeggiare il raggiungimento di questo risultato. Leali è stato interprete e ambasciatore artistico di grandi canzoni che sono state battezzate proprio qui, nella nostra città, trampolino di lancio di tanti successi.»

L’evento è organizzato in collaborazione con il Casinò. A premiare Fausto Leali è stato il sindaco Alessandro Mager, l’assessore al Turismo Alessandro Sindoni, il presidente di Casino spa Giancarlo Ghinamo, e Leone Pippione (sindaco di Sanremo nell’anno della vittoria di Leali al Festival).

Musica, aneddoti e testimonianze raccontate da alcuni artisti amici di Leali sono stati gli ingredienti della serata, organizzata per applaudire una voce unica che, da oltre sessant’anni, continua a unire le generazioni. Tanti i messaggi video d’auguri da parte di praticamente tutto il mondo dello spettacolo italiano. Ospiti d’onore Jerry Calà e Iva Zanicchi. Al termine della serata, Leali si esibito con “Ti lascerò” con Fasano al piano.