Esercitazione anti inquinamento a Oneglia
Simulata un’operazione di emergenza, provocata dallo sversamento di 100 litri di emulsione acqua/idrocarburi
Imperia. Nello specchio acqueo portuale di Oneglia, si è svolta oggi un’importante esercitazione anti inquinamento coordinata dalla capitaneria di porto di Imperia. L’evento ha visto la partecipazione di diverse risorse locali, sottolineando l’impegno collettivo per la tutela dell’ambiente marino.
L’esercitazione ha simulato un’operazione di emergenza in cui un peschereccio della marineria imperiese ha attivato la pompa di sentina, causando una fuoriuscita simulata di circa 100 litri di emulsione acqua/idrocarburi. A seguito di una chiamata di allerta da parte del comandante dell’unità, la Capitaneria ha prontamente avviato le operazioni di disinquinamento, coinvolgendo la società Transmare e GoImperia, concessionaria del porto, per contenere l’inquinamento attraverso la stesura di panne meccaniche.
Successivamente, la società RivaMare, responsabile del distributore di carburante del porto, ha posizionato dei fazzoletti oleoassorbenti nell’area delimitata dalle panne, per assorbire le acque oleose. È stata anche simulata la fuoriuscita di parte dello sversamento oltre l’area circoscritta, prontamente recuperata dal rimorchiatore Ugo Casa e successivamente conferita ai mezzi di Riviera Servizi Ecologici per lo smaltimento.
L’esercitazione si è conclusa con esito particolarmente positivo, grazie alla collaborazione e alla sinergia tra tutte le parti coinvolte. Questo esercizio ha affinato l’interoperabilità necessaria per affrontare situazioni di inquinamento reale, dimostrando l’importanza di un approccio coordinato nella protezione dell’ambiente marino.