Curva pericolosa tra corso Orazio Raimondo e via Fiume, la segnalazione di un lettore

7 ottobre 2024 | 15:42
Share0
Curva pericolosa tra corso Orazio Raimondo e via Fiume, la segnalazione di un lettore

«L’ultimo incidente ha colpito la finestra di un appartamento seminterrato abitato di cui ora è visibile la protezione provvisoria»

Sanremo. La segnalazione di un lettore:

“Caro direttore, Orazio Raimondo è stato un importante sindaco di Sanremo, oltre un secolo fa. Tra le sue opere vi fu l’ampliamento dei corsi a levante e a ponente della città e giustamente gli fu dedicato l’importante corso omonimo. Purtroppo oggi il Corso Orazio Raimondo per chi viene da ponente finisce in una strada stretta e senza uscita. Chi lo percorre a velocità sostenuta, magari di notte e non troppo lucido si trova a dover svoltare improvvisamente di 90 gradi verso la Via Fiume. Dal 2017 ad oggi ci sono stati già tre incidenti sempre in ore notturne ed a farne le spese è sempre il Palazzo in stile Liberty di colore rosa di Corso Raimondo 159, che probabilmente è della stessa epoca del Sindaco Raimondo. L’ultimo incidente ha colpito la finestra di un appartamento seminterrato abitato di cui è visibile la protezione provvisoria (allego foto).

Qualche soluzione va trovata per mettere in sicurezza questa curva a gomito. Un largo dissuasore a dosso sul corso indurrebbe a rallentare gli automobilisti incauti ed inoltre l’installazione di ringhiere – parapetto analoghe a quelle già esistenti dall’altro lato della curva (di cui allego foto), proteggerebbe il prezioso palazzo rosa e soprattutto i suoi abitanti.

Attualmente a sua difesa sono rimasti solo alcuni paracarri in cemento grigio con all’interno un perno metallico che vengono abbattuti con facilità dagli urti, alcuni sono stati ripristinati dopo gli incidenti precedenti ma la protezione rimane insufficiente, spero che un intervento semplice come questo non richieda troppo tempo perchè trattasi di un reale pericolo».