Crollo abitazione a Buggio, il borgo ha di nuovo luce e gas
Il sindaco: «Ringrazio i vigili del fuoco per il loro lavoro encomiabile»
Pigna. A dodici ore dal crollo di una palazzina nel cuore di Buggio, frazione di Pigna, il borgo ha di nuovo luce e gas. Anche se, per quest’ultimo, si è riusciti a ripristinare il servizio per l’80 percento del territorio.
Lo rende noto il sindaco, Roberto Trutalli, che dopo lo spavento di stamani, può tirare finalmente un sospiro di sollievo.
«L’Enel ha riportato la corrente, il gas è stato ripristinato e siamo riusciti anche ridare acqua ai residenti – spiega il primo cittadino – In seguito al crollo dell’edificio, infatti, una condotta idrica era esplosa, togliendo pure l’acqua».
«A preoccuparmi, in modo particolare – aggiunge Trutalli – Era la presenza di sacche di gas formatesi nelle cantine del paese». A svuotarle, scongiurando possibili esplosioni, sono stati i vigili del fuoco. «Devo ringraziarli – dichiara il sindaco – Hanno svolto un lavoro encomiabile, risolvendo situazioni di criticità».
Nel borgo restano i colleghi del nucleo Saf (speleo-alpino-fluviale) che hanno demolito una parete pericolante per poi consentire la rimozione delle macerie in sicurezza. Operazione, questa, che avverrà nei prossimi giorni.