Verso il voto |
Politica
/
Sanremo
/

Conte da Sanremo, «Città vetrina che merita una sanità adeguata tutto l’anno»

24 ottobre 2024 | 15:58
Share0

Il leader del Movimento 5 Stelle in piazza Colombo ha rivendicato il ruolo del suo governo nella ricostruzione del Ponte Morandi

Sanremo. Ha fatto tappa a Sanremo l’ex premier Giuseppe Conte, impegnato oggi nel Ponente ligure per sostenere il Movimento 5 Stelle e i suoi candidati in corsa alle elezioni regionali. Dopo l’incontro con i sostenitori di Ventimiglia, avvenuto in piazza della stazione, nel pomeriggio il leader pentastellato si è spostato in piazza Colombo, dov’è stato accolto dai candidati, dai militanti e da un gruppo di curiosi.

Al centro delle sue parole con la stampa, la sanità, un settore che definisce “in allarme rosso” non solo in Liguria ma in tutto il Paese. «È inaccettabile che ci siano oltre 400 giorni di attesa per una visita cardiologica», – ha affermato ‘l’avvocato del popolo’, aggiungendo che «secondo i dati forniti da Cittadinanza Attiva, 4,5 milioni di cittadini rinunciano alle cure». Conte ha sottolineato l’urgenza di rimettere al centro il diritto alla salute, sostenendo come «la sanità locale debba essere una priorità assoluta del progetto per una svolta in Liguria».

Passando alle infrastrutture, Conte ha voluto smentire le accuse rivolte al Movimento 5 Stelle di essere il partito del “no”. «Tutti i più importanti progetti infrastrutturali li abbiamo finanziati noi», ha rivendicato, ricordando anche il ruolo del suo governo nella ricostruzione del Ponte Morandi: «Abbiamo realizzato un gioiello di ingegneria in poco più di un anno che il mondo ci ammira». L’ex premier non ha risparmiato critiche alla giunta regionale uscente di centrodestra, affermando che «le infrastrutture devono servire ai cittadini, non agli amici imprenditori». Ha quindi sottolineato l’importanza di una competizione equa e trasparente, aggiungendo: «Gli imprenditori agiscano nella libera concorrenza, non si accaparrino i favori dei politici compiacenti».

Rispondendo a una domanda sull’importanza di queste elezioni liguri a livello nazionale, Conte ha chiarito: «Ogni elezione territoriale è un test locale. Le nostre scelte le abbiamo fatte perché ci siamo confrontati con le altre forze politiche a partire dal Pd. Alcuni nostri obiettivi prioritari sono stati raccolti, sono diventati parte integrante del programma di Andrea Orlando. Abbiamo avuto anche certezza che tutti i compagni di questo progetto dessero garanzie di massima affidabilità».

Capitolo Sanremo. «Sanremo non può essere solo una vetrina e vivere di eventi stagionali o di grandi manifestazioni come il Festival, che sono molto contingentati nel tempo». Per Conte, è fondamentale che la città sia in grado di offrire servizi adeguati tutto l’anno per i residenti, specialmente in ambito sanitario. «La sanità deve essere al primo posto, perché i cittadini hanno diritto a prestazioni sanitarie adeguate, e questo vale per Sanremo come per tutta la Liguria e l’Italia intera».