Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 31 ottobre
Imperia. «Care lettrici e lettori di R24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo. La scia di devastazione che la depressione Dana si è lasciata dietro nel sudest della Spagna ha dell’impressionante. È come se fosse stato cambiato il volto di interi territori e comunità. I morti ufficiali sono attualmente 95, ma purtroppo vi è un numero
alto di dispersi.
Per quanto ci riguarda la configurazione sinottica si è ampiamente stabilita sotto il dominio dell’anticiclone, il quale ci dovrebbe tenere compagnia fino a quasi tutta la settimana prossima. Il meteo in questi giorni sarà decisamente monotono e posso chiuderlo con un breve elenco relativo a oggi, valido anche per i prossimi giorni.
Da oggi a domenica 3 novembre avremo cielo prevalentemente sereno, con vento di brezza nordorientale. Notti più fresche e umide, specie all’interno, ma siamo e saremo immersi in un quadro termico decisamente al di sopra della media climatologica, per la gioia della mosca olearia. Il mare si presenterà tra il quasi calmo e il poco mosso oggi e
domani, pressoché calmo sabato, mentre domenica, grazie a una tramontana in rinforzo sul savonese centrale, potrebbe crescere fino a mosso in serata.
In ultimo: sabato tardo pomeriggio la ventilazione meridionale potrebbe portare qualche banco di macaia in risalita dal mare. Bene, per oggi è tutto, ci aggiorniamo».