Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia
Il bollettino del 25 ottobre
Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo.
Pensavo che questa mattina i prodotti modellistici mi avrebbero dato la possibilità di emettere una previsione con più confidenza possibile e invece, nonostante tutto, non è così.
Sembrerà strano, ma non posso fare altro che limitarmi a dare delle linee guida, perché il dettaglio può essere sistematicamente disatteso. Ne è testimonianza questa forma autorigenerante a V (immagine radar) che si è sbloccata ora dall’imperiese, che era letteralmente imprevedibile. Pensate che uno dei modelli considerato tra i più performanti, su Imperia prevedeva 0 mm sino a quest’ora di oggi e invece siamo arrivati oltre la cinquantina nelle zone limitrofe al capoluogo.
Indica che probabilmente domani le correnti saranno principalmente sciroccali e favorevoli alla pioggia sul nostro settore di basso nordovest. Ve lo mostro attraverso questa carta modellistica riferita al tardo pomeriggio di domani dell’Arpal Liguria. Come potete osservare i vettori scorrono verso nord provenendo da sud sudest e partendo addirittura dalla Sicilia.
Cosa scrivere quindi? Che tra oggi in maniera molto imprevedibile e con probabilità maggiori tra domani e domenica, specie notte, avremo un possibile aumento delle precipitazioni, con cumulate che sui monti e medio entroterra potrebbero andare in tripla cifra. Non ci sono notizie particolari da dare su mare, che per ora è previsto al massimo mosso tra sabato notte e domenica, e vento.
Nella confusione totale che la matematica sta facendo contro la meraviglia di una natura che sfugge al controllo numerico, è proprio il mare nostrum a dare dei segnali su quello che potrebbe essere un episodio di forte maltempo, perché il suo disporsi completamente da sud sudest, dice che le correnti saranno principalmente sciroccali e favorevoli alla pioggia sul nostro settore.
Direi che, vista la situazione complessa, è il caso di aggiornarsi a domattina. Buon pomeriggio di schiarite e piogge. Ciao».