ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

21 ottobre 2024 | 12:17
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 21 ottobre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. Ci siamo -per il momento- tolti la pioggia dalle scatole, ma è quella che potremmo definire una tregua armata. La modellistica numerica è allo studio di un’altra fase perturbata che potrebbe aprire i battenti venerdì, per poi estendersi a quasi tutto il weekend. Siamo al limite di un possibile nuovo passaggio intenso, tra 48 ore sarà tutto più chiaro e nel nostro appuntamento del giovedì dovremmo avere le carte in regola per poterne discutere diffusamente. Purtroppo anche i prossimi non saranno giorni di cielo prettamente
sereno.

Oggi, lunedì 21 ottobre
Cielo sereno, ma segnato da qualche velatura. Vento da est con raffiche di fuga dal controllo di capo mele, che interessano il settore più orientale della provincia. Mare mosso, ma stirato; moto ondoso poco percettibile sotto costa, specie da Sanremo verso ponente. Temperature al di sopra delle medie stagionali, vuoi per il vento di caduta, vuoi per il surplus termico in alta quota. Localmente sarà possibile varcare la soglia dei 25 °C, per gioia di cimici e altri insetti dannosi.

Martedì 22
Cielo in annuvolamento da sud: il vortice depressionario non molla la presa. Non mi stupirei di qualche rara goccia in risalita dal mare. Vento ancora da nord nordest senza variazioni. Mare stazionario o in lieve calo.

Mercoledì 23
Cielo coperto con possibilità di piogge sparse nel pomeriggio; purtroppo la predicibilità rimane bassissima, prendiamola giusto
come una nota a margine. Vento da nord in indebolimento. Mare stazionario al mattino, in lieve calo serale fino a poco mosso. Temperature in leggera diminuzione per la copertura nuvolosa.

Giovedì 24
Cielo in gran parte molto nuvoloso o coperto; possibili sgocciolli o rari piovaschi. Vento da est, ma più spostato in Mare. Mare in crescita, mosso. Temperature stazionarie. Bene, per oggi è tutto, ci leggiamo giovedì.