ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

7 ottobre 2024 | 09:59
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 7 ottobre

Imperia. “Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. Cieli grigi, ma non ancora bassi, per un peggioramento che sulla provincia di Imperia romperà gli indugi solo domani, anche se nell’entroterra già oggi si accumulerà qualche millimetro. Tutta la fase prima dell’arrivo del fronte atteso l’8 sarà ad appannaggio di centro regione, levante e -probabilmente- savonese orientale, noi dovremo aspettare il ramo freddo per ricevere una dose di pioggia talvolta consistente. Transitata questa perturbazione, ci saranno 24 ore scarse di pausa con un nuovo passaggio meno intenso tra mercoledì sera e giovedì.

Oggi, lunedì 7 ottobre
Cielo coperto e asfittico con piogge deboli più probabili dopopranzo; atteso qualche rovescio in transito nel pomeriggio, più
probabilmente nell’entroterra. Vento da est nord est in terra pressoché assente, prossimo rinforzo in mare fino a forte. Mare tra il poco mosso e il mosso in crescita. Temperature in aumento per il richiamo meridionale.

Martedì 8
Cielo coperto con piogge in intensificazione; passaggio frontale atteso tra le 5 e le 14, accompagnato da raffiche burrascose di ostro-libeccio, più forti all’interno. La componente eolica farà sì che gli accumuli maggiori andranno probabilmente ad interessare l’interno, con locali accumuli a ridosso dei contrafforti in tripla cifra. Miglioramento dalle 15, ma in un contesto inaffidabile e
perturbato. Mare in crescita, fino ad agitato nel pomeriggio; devo però dire che la modellistica meteo-marina fa fatica a decifrare l’effetto percorrenza del vento, quindi il ventaglio di ipotesi varia tra 1.5 e 2.5 metri d’onda da ostro ostro–scirocco tra il mezzogiorno e il pomeriggio. Swell notturno di 2 metri circa; periodo swell 8 secondi. Temperature stazionarie.

Mercoledì 9
Risveglio probabilmente velato e stratiforme; nel pomeriggio nuovo aumento della nuvolosità da ovest. Prime precipitazioni moderate attese in serata. Partenza con brezza da sud sudovest al mattino, poi in aumento fino a moderato-teso. Mare mosso o molto mosso. Temperature in diminuzione.

Giovedì 10
Coperto con piogge e qualche rovescio, migliora nel pomeriggio. Possibile burrasca di libeccio o ostro libeccio. Mare in crescita fino ad agitato o localmente molto agitato. Temperature in aumento. Bene per oggi è tutto, ci sentiremo eventualmente mercoledì con dati più precisi sulla possibile burrasca del 10. Buon proseguimento”.