Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

3 ottobre 2024 | 10:03
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 3 ottobre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo.

È già passato il fronte sulla nostra provincia, lasciando poche ore di pioggia debole o moderata. Ora, al netto di qualche possibile strascico, proseguiremo con un tempo a tratti molto grigio fino all’instabilità da aria fredda e instabile prevista per domani.

Quest’anno molti uragani atlantici tendono a salire di latitudine, fatto che rende molto difficile il computo previsionale dei modelli. Da qui scaturisce una previsione debole in termini di affidabilità,
specie per il nostro settore, sempre molto esigente in termini di qualità delle correnti adatte a trasportare pioggia.

Oggi, giovedì 3 ottobre
Cielo coperto o molto nuvoloso, nuvoloso a tratti con occhiate pallide di Sole. Possibili casuali piovaschi sparsi. Vento da est nord est, poi nord, che si dovrebbe organizzare in burrasca durante il tardo pomeriggio, ma l’intervento di capo mele ci dovrebbe salvare dal grosso. Mare mosso o molto mosso. Temperature in diminuzione dalla serata.

Venerdì 4 ottobre

Cielo molto cangiante, con squarci di sereno e rapide coperture; nel pomeriggio possibili temporali o fenomeni di instabilità più probabili tra confine di stato e valle Argentina. Non si esclude grandine di piccole dimensioni o graupel. Vento da nord, ma poco percepibile sulla provincia. Mare stirato da nordest, mosso. Temperature in calo.

Sabato 5 ottobre
Cielo probabilmente sereno per gran parte del dì, possibile formazione di nuvole basse (macaia) in serata con qualche possibile goccia d’umido nell’entroterra. Vento a regime di brezza meridionale al più tesa. Mare poco mosso. Temperature: un grado in meno sulle minime.

Domenica 6 ottobre
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso per macaia specie al pomeriggio. Vento di brezza meridionale. Mare poco mosso o quasi calmo. Temperature stazionarie. Bene, per oggi è tutto, ci leggiamo lunedì, ciao».