Carabinieri Imperia, si è insediato il colonnello Simone Martano

31 ottobre 2024 | 13:05
Share0

Sostituisce il colonnello Marco Morganti

Imperia. Si è insediato a Imperia il colonnello Simone Martano: nuovo comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri.

Originario della provincia di Lecce, 44 anni, l’ufficiale vanta un curriculum di tutto rispetto. Una volta terminato l’iter formativo, prima presso l’Accademia Militare di Modena e poi presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, e conseguita la laurea in giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi romana “La Sapienza“, ha ricoperto numerosi incarichi, che lo hanno portato a rivestire ruoli importanti all’interno dell’Arma, sia in Italia che all’estero.

Il suo ultimo incarico, prima di diventare comandante provinciale dei carabinieri di Imperia, infatti, è stato all’Aja nell’ambito del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia con il duplice incarico di Ufficiale di Collegamento presso Europol e Esperto Nazionale Distaccato presso Eurojust.

Inoltre, nel corso della sua ultraventennale carriera, il colonnello Simone Martano è stato impiegato all’estero in missioni di pace in Iraq (marzo/luglio 2004) e Kosovo (luglio 2007/gennaio 2008).

Sulla provincia di Imperia, il colonnello dichiara: «E’ un territorio sicuramente molto interessante e anche vivo e dinamico. Ho avuto un impatto molto intenso in queste prime giornate, che sono state ricche di eventi, anche di rilevanza nazionale. E’ un territorio che richiederà un impegno costante per cercare di garantire il livello di sicurezza che già si percepisce, ma che necessita costantemente di essere preservato».