urne chiuse |
Politica
/
Zone
/

Bucci vittorioso «Sarò presidente di tutti i liguri, di una buona Liguria che non torna indietro»

28 ottobre 2024 | 22:31
Share0

Le prime parole del primo cittadino genovese, fresco dell’elezione a governatore regionale

Genova. «Sarò il presidente  di tutti i liguri, la buona Liguria non torna indietro». E poi la promessa:«Il rigassificatore resta a Piombino»

riviera24  - Bucci presidente

Parla così il neoeletto presidente della Regione Liguria Marco Bucci, esponente del centro destra fresco di una vittoria al fotofinish, segnata da un astensionismo mai registrato prima tra gli elettori liguri.

«In vita mia non ho mai visto una conferenza stampa così partecipata – esordisce Bucci – abbiamo vissuto un pomeriggio al cardiopalma. Comunque dopo tutto sto gioco è finita come dicevano le previsione iniziali. Sono contento per tutti i cittadini liguri, perché hanno detto chiaro e tondo che vogliono crescere, vogliono continuare su un percorso tracciato e non vogliono quelli che dicono sempre no».

Lavoro di squadra. «Devo ringraziare tutti i partiti e le liste civiche che hanno partecipato, a tutti dico grazie, ci siamo tutti tirati su le maniche indistintamente, a loro dico che dobbiamo lavorare, il lavoro inizia adesso, da adesso in poi avremo tantissime cose da fare, avremo da discutere e confrontarci, ma avremo sempre l’idea finale con cui andare avanti e lo facciamo con tutti i cittadini». Per la giunta? «Datemi due, tre settimane».

La ricostruzione del ponte San Giorgio più importante dell’inchiesta Toti?
«Se questo è vero vuol dire che le cose buone sono meglio delle cose non buone». Ma dell’inchiesta giudiziaria, ancora una volta, non parla: «Non commento perché il mio è uno stile: gli amministratori non parlano mai delle inchieste giudiziarie e hanno fiducia nella magistratura nel 300%».

La telefonata dello sconfitto Orlando per complimentarsi. «Lo ringrazio, è una cosa che fa onore telefonare all’avversario e gli dico “grazie”. Aggiungo però che i toni della campagna elettorale siano stai falsi. Sono stato insultato, anche dai leader nazionali dei partiti. Ma dalle persone normali ho ricevuto approvazione».

Sull’astensione: «E’ un problema e questo dobbiamo risolverlo, bisogna capire perché la gente non va a votare». Specifica Bucci: «Sarò il Sindaco della Regione Liguria, perché i sindaci servono i cittadini e non si fanno servire dai cittadini».

Ponente determinate e complimenti di Scajola. «Son bravi lì, che devo dire – scherza il presidente – Hanno fatto un bel lavoro. Lui (Scajola, ndr) conosce bene i numeri ed è andato sul sicuro».