Bordighera, pizzaiolo di Pappa&Ciccia ai campionati mondiali della pizza
Federico Saracco ha trasformato una passione in lavoro
Bordighera. Ci sarà anche un pizzaiolo del ristorante pizzeria Pappa&Ciccia di Bordighera ai campionati mondiali della pizza che si svolgeranno al Palais de L’Europe di Mentone, in Francia, i prossimi 5 e 6 novembre. Si chiama Federico Saracco, è di Sanremo, e nonostante la giovanissima età (29 anni) svolge già da dieci anni la professione di pizzaiolo in provincia di Imperia.
Una passione, prima di tutto, che Saracco ha trasformato in un lavoro grazie al quale può proporre quotidianamente le sue creazioni culinarie ai tanti avventori del locale di piazza Garibaldi, che apprezzano moltissimo il suo impasto al carbone vegetale e tante altre proposte.
Saracco ha già dimostrato il suo talento al 31esimo campionato mondiale della pizza che si è svolto a Parma. Su oltre 450 partecipanti, provenienti da tutto il mondo, è riuscito comunque a qualificarsi tra i primi cento. Un buon piazzamento, nonostante fosse la prima gara a cui il pizzaiolo partecipava.
Ora, con una nuova pizza dai sapori autunnali, rivisitata in chiave moderna, Federico Saracco è pronto per partecipare ad una nuova sfida: la prima edizione assoluta de “Le trophée mondial de la pizza“, a Mentone, appunto, dove porterà non solo la sua bravura, ma anche il nome di Pappa&Ciccia e quello della ristorazione bordigotta.