Bordighera, approvato in consiglio il nuovo Dup. Bozzarelli si astiene
Il consigliere ha votato come i colleghi di minoranza
Bordighera. In cinque anni gli alberghi di Bordighera sono diminuiti: dai 23 presenti fino al 31 dicembre del 2019, si è passati ai 15 del 31 dicembre 2023. Nel mentre, però, nello stesso arco temporale sono aumentate le attività ricettive extra alberghiere, passate da 34 a 40.
E’ quanto si evince sfogliando le novanta pagine del nuovo Documento unico di programmazione (Dup) 2025-2027, illustrato in consiglio comunale dal sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito.
Diminuiti anche i negozi con superficie inferiore ai 250 metri quadrati, che passano da 246 a 236.
«Nel Dup c’è poi una sezione strategica – ha spiegato Ingenito – Che in pratica ricalca le principali scelte che caratterizzano il programma dell’amministrazione da realizzare nel corso del mandato amministrativo e che possono avere un impatto di medio e lungo periodo».
Sempre nel Dup, si fa il punto sull’ospedale e sui reparti che contiene, e sui vari progetti che l’amministrazione intende portare a compimento, quali la realizzazione della cosiddetta via di mezzo e la ristrutturazione, in corso, del palazzo del Parco.
«Abbiamo poi altre voci – ha spiegato sempre Ingenito – Tra queste i parcheggi: è in dirittura d’arrivo l’utilizzo di 35 posti auto in via Santo Stefano, 70 verranno ricavate dall’ex Beau Rivage e 75 in Arziglia».
«Per quanto riguarda interventi sull’efficientemento energetico – ha aggiunto il sindaco – E’ in corso, presso l’ex chiesa anglicana, un lavoro per il riscaldamento e il raffreddamento. C’è poi la manutenzione del verde: abbiamo iniziato da poche settimane quella che era una pietra miliare di investimenti sul decoro urbano, con il raddoppio del budget destinato al verde, che è passato da 200 a 400mila euro, con incremento del personale soprattutto durante il periodo estivo». A breve verranno installate anche nuove telecamere.
La seconda parte del Dup riguarda invece lo stato di attuazione dei programmi e degli interventi in ambito di opere pubbliche, aspetti tecnici che riguardano l’assetto tariffario del comune.
La pratica è stata approvata con voto favorevole dell’intera maggioranza ad eccezione del consigliere Mauro Bozzarelli, che si è astenuto così come hanno fatto i cinque consiglieri di opposizione.